Nuovo caso a Mazara. L'incarico all'agenzia di comunicazione e il consulente del sindaco
Il Comune affida un incarico da 16 mila euro (senza gara e sotto Natale) ad una società di cui fa parte uno dei consulenti gratuiti dell’amministrazione.
C’è un nuovo curioso caso a Mazara del Vallo che riguarda l’amministrazione guidata dal Sindaco Salvatore Quinci e i rapporti di collaborazione con società e professionisti.
Un caso che segue l’intreccio tra cooperative, membri dello staff e giunta, che abbiamo raccontato in precedenza su Tp24, e che stuzzica le polemiche tra le opposizioni alla giunta Quinci.
Il caso è quello dell’affidamento di un incarico ad una società che si occupa di comunicazione, la Multiverso srls, con sede a Mazara del Vallo. L’azienda aveva presentato al Comune la proposta per l’ideazione e la realizzazione di alcune campagne di comunicazione.
La proposta, si legge nella delibera, riguarda l'ideazione e la realizzazione di 5 campagne di comunicazione, su alcuni argomenti, come la Rateazione dei tributi, il lancio dell'evento sul centenario di Pietro Consagra, Mazara Valley e la partecipazione alle fiere sul turismo, la Banca del Tempo, Mazara pulita. Inoltre sono previsti spot video, aggiornamento e assistenza per le pagine Facebook del Comune e il canale Youtube, elaborazioni grafiche per proiezioni durante le conferenze stampa del sindaco nel 2020, il coordinamento della “Banca del Tempo”.
Tante cose, insomma, su cui un’amministrazione, generalmente, valuta se e come possono fare al caso suo. A Mazara, invece, hanno avuto subito le idee chiare a quanto pare. E qui c'è l'aspetto strano.
Perchè la proposta della Multiverso è stata protocollata al Comune il 24 dicembre scorso, la Vigilia di Natale, e la giunta Quinci l’ha approvata e affidato l’incarico immediatamente esecutivo pochi giorni dopo, il 27 dicembre, neanche il tempo di smaltire i pranzi e le cene natalizie.
L’incarico alla Multiverso costa al Comune 16 mila euro. La procedura e le tempistiche sono certamente curiose. Tutto in linea con la legge, ci mancherebbe, ma da segnalare. Infatti della vicenda se n'è occupata anche l'emittente televisiva Televallo.
Quello a cavallo di Natale, però, non è l’unico incarico affidato alla Multiverso. Già per il Blue Sea Land, la manifestazione che si è tenuta ad ottobre, il Comune ha avuto rapporti con la società di comunicazione. In quel caso il comune affidò alla società la realizzazione di un video e la stampa di 15 mila cartoline per un costo complessivo di oltre 4 mila euro. Sempre con le stesse modalità.
Eppure la Multiverso era appena nata, è stata costituita a Settembre, diventata operativa il 10 ottobre. Nella visura figura come amministratore unico Rita Gianformaggio.
Anche qui ci sono delle coincidenze curiose per tempi e personaggi. E riguarda un altro incarico come consulente a titolo gratuito per la comunicazione dato a Marco Tumbiolo, professionista molto apprezzato per le sue videoproduzioni. Bene, Tumbiolo ha collaborato nella campagna elettorale per l’allora candidato sindaco Quinci, e successivamente gli è stato affidato un incarico di consulenza a titolo gratuito dal sindaco Quinci per la comunicazione. Cosa c’entra Tumbiolo con l’incarico alla Multiverso?
Tumbiolo fa parte della Multiverso. Sul sito della società figurava, fino a qualche giorno fa, come “Ceo”.
Ma non è tutto. L’incarico alla Multiverso per il Blue Sea Land viene dato pochi giorni dopo la fine del rapporto di collaborazione tra il Comune e Tumbiolo.
Questa vicenda ha ovviamente suscitato molte reazioni, dai consiglieri di opposizione, ai cittadini.
Reazioni e polemiche alle quali lo stesso Tumbiolo ha risposto con un breve post su Facebook, precisando che non è più consulente del Comune dal 9 ottobre di quest’anno. “Un servizio che è stato intenso ed entusiasmante. Ringrazio il sindaco Quinci e la giunta per questa esperienza”.
La vicenda è certamente piena di coincidenze e strana, come altre successe a Mazara in questi primi mesi di sindacatura Quinci. Nulla di illegale, sembra, ripetiamo nella procedura con la Multiverso. Ma c’è un intreccio di rapporti che è certamente da segnalare, per un’amministrazione, quella di Mazara del Vallo che punta ad essere in prima fila in tema di trasparenza.
Cosa c’è nel nuovo regolamento sulla movida a Marsala
Marsala prova a mettere un argine alla movida violenta dopo mesi segnati da risse, aggressioni e tensioni nel centro storico. E' stato un anno difficile sul fronte della sicurezza urbana: episodi gravi, dal machete in pieno centro alle risse...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Trapani, indennità e gettoni: tra ripristini, commissioni lampo e costi della politica
Correva l’anno 2023, quando l’attuale amministrazione trapanese targata Giacomo Tranchida aumentava le indennità di sindaco e assessori a fronte di un finanziamento vincolato dato dalla Regione Siciliana per l’adeguamento...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
