20/01/2020 20:26:00

Trapani Birgi, ecco quanto costeranno (in realtà) i nuovi voli

 Quanto verranno a costare, effettivamente, i voli compresi nella continuità territoriale da e per l'aeroporto di Trapani Birgi?


Sicilia in Volo ha fatto una simulazione. Da settimane si parla molto dei voli della continuità territoriale, nei giorni scorsi c'è stara la firma al bando da parte del Ministro alle Infrastrutture. Il governo ha messo sul piatto 50 milioni di euro per le compagnie aeree che effettueranno le tratte prestabilite da e per Trapani Birgi e Comiso.


Come abbiamo scritto diverse volte sono tratte di scarsa utilità per il rilancio dell'aeroporto di Trapani Birgi, perchè non coprono destinazioni soddisfacenti per il comparto turistico.
Bene, Sicilia in Volo ha fatto un calcolo per stabilire quale sará l'effettivo costo finale di un biglietto andata e ritorno, con IVA e le tasse aeroportuali incluse. Una mappa realizzata grazie alla collaborazione di Alessandro Riolo, con il costo totale per i residenti e per i non residenti, per ognuna delle 6 rotte onerate da e per Trapani Birgi e le 2 da e per Comiso, esclusi i costi dei bagagli da mettere in stiva.

La tariffa piú bassa sará il Trapani Perugia, andata e ritorno a 109,65 euro per i residenti siciliani e 142,65 euro per i non residenti.

I nuovi voli dovrebbero partire dal primo luglio.