Quantcast
×
 
 
29/01/2020 08:24:00

Allarme per l’arrivo di migliaia di migranti in partenza dalla Libia

 Allarme: migliaia di migranti in partenza dalla Libia. 

L’allarme per un’ondata di partenze era stato lanciato nelle scorse settimane, durante i giorni di altissima tensione in Libia. E si è concretizzato nelle ultime ore. Perché gli oltre 400 migranti che sbarcheranno oggi a Taranto dalla Ocean Viking e gli altri 300 che sono stati soccorsi dalla Alan Kurdi — in viaggio verso Malta — e dalla Open Arms, potrebbero essere presto raggiunti da migliaia di altre persone in fuga dal conflitto libico. Ma anche dalla Tunisia. Un flusso che rischia di intensificarsi con la bella stagione.

I migranti che sbarcheranno oggi a Taranto sono 403. Tra loro anche 12 donne incinte. Il via libera all’approdo è arrivato dopo l’accordo con altri Stati — tra cui Francia e Germania — per l’accoglienza, ma poi si dovrà vedere quale sarà davvero la destinazione finale.

Ieri Malta ha accettato di far arrivare la Alan Kurdi con 77 naufraghi, ma poi ha escluso di poter accettare la Open Arms che ne ha soccorsi 237 e rimane in attesa del permesso di sbarco. Nei prossimi giorni altre imbarcazioni potrebbero far rotta verso l’Italia. Proprio ieri Alarm Phone, il servizio per chi è in difficoltà nel Mediterraneo, ha confermato che «negli ultimi 5 giorni sono arrivate segnalazioni su 9 imbarcazioni con un totale di circa 650 persone a bordo». Dati che confermano una tendenza: al 27 gennaio sono giunti nel nostro Paese 1.300 migranti contro i 155 dello scorso anno.