Quantcast
×
 
 
01/02/2020 22:00:00

Marsala, polemica per il Baluardo Velasco tra l'assessore Passalacqua e Nuccio

Il Baluardo Velasco e il giardino che si trova al suo interno sono stati al centro della polemica e del botta e risposta in consiglio comunale tra il consigliere Daniele Nuccio e l'assessore al Decoro Urbano Rino Passalacqua. Dopo un anno di gestione l'associazione Pachamama Factory ha lasciato il Baluardo Velasco. E sulla condizione attuale di abbandono, il consigliere Nuccio ha chiesto informazioni all'assessore. 

 "Il Baluado Velasco so che è stato affidato ad un'associazione - ha detto in aula Passalacqua -  ed è stato lasciato in uno stato pietoso. Ho anche le foto, abbiamo fatto un sopralluogo con i vigili urbani".  A questa dichiarazione a sua volta ha replicato Nuccio: "Questo è ingeneroso e non corrisponde al vero. In quella realtà ci fu un atto di vandalismo pesante che ha portato quell'associazione a lasciare la gestione. Ad oggi resta abbandonato. Dire che quella realtà è stata vandalizzata dai privati sa di beffa".

Così, invece, l'assessore Passalacqua ha espresso il suo punto di vista sul Baluardo Velasco: "Quando sono stato chiamato da alcuni cittadini che abitano lì e sono andato a vedere con i vigili urbani come era stato lasciato, abbiamo trovato un qualcosa di vergognoso. Al netto dell'atto vandalico subito, non si può lasciare un luogo della città che è stato affidato ad un'associazione in quel modo".  Alla fine del botta e risposta Nuccio ha concluso dicendo che in questi quattro anni non sono state fatte iniziative in favore del decoro urbano. 

E sulla vicenda del Baluardo Velasco intervengono i responsabili dell'associazione Pachamama che dicono la loro sul profilo facebook: "Apprendiamo con dispiacere che durante la seduta comunale di Marsala del 28/1/2020, di cui riportiamo il video, l'Ass. "all'urbanistica e al decoro urbano", Rino Passalacqua, incapace di rispondere al Cons. Daniele Nuccio su questioni riguardanti il decoro urbano della nostra città (ricordando anche il lavoro svolto da Pachamama Factory) ci ha regalato delle offese gratuite ma soprattutto non veritiere. In particolare ci accusa di aver lasciato il Baluardo Velasco, che come ben ricordate è stato curato, valorizzato e mantenuto dalla nostra associazione da Marzo 2017 a Marzo 2018 (come da contratto), in pessime condizioni. Questa è una bugia che denigra anche il lavoro da noi svolto (a titolo gratuito) con impegno ed entusiasmo. Ricordiamo di come abbiamo realizzato il primo orto urbano a Marsala e tutti gli eventi culturali (gratuiti) da noi organizzati a cui moltissimi cittadini partecipavano entusiasti. Cittadini testimoni di come abbiamo sempre pulito e mantenuto quel gioiello del nostro centro storico. La nostra avventura durò solo un anno, da lì a seguire quel posto continua ad essere il centro di atti vandalici e incivili. Ricordiamo quando fu appiccato un vero e proprio incendio il 1/6/2018. Purtroppo durante la nostra "avventura" l'amministrazione attuale, dopo ripetute richieste, non è stata in grado di installare un punto acqua per l'orto (abbiamo ricevuto una fontanella senza acqua), ne una luce ne tantomeno una telecamera che forse ci avrebbe aiutato a contrastare proprio quegli atti vandalici. Anche per questo la nostra avventura finì. Un fallimento, ma da parte di chi Sig. Passalacqua?".



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...