×
 
 
12/03/2020 09:12:00

Sicilia, confiscato un patrimonio di 17 milioni di euro al "Monaco", il "re" degli usurai

E' talmente religioso che lo chiamano il "Monaco", Francesco Abbate, l'uomo di 66 anni, palermitano, pluripregiudicato e "re" degli usurai, a cui è stato confiscato un patrimonio di 17 milioni di euro, provvedimento eseguito dalla guardia di Finanza ed emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Palermo.

La sua religiosità, però, non gli ha impedito di prestare denaro a tassi di usura che variavano dal 25% al 250% annuo. Sono almeno una trentina le vittime di Abbate che è stato condannato una prima volta nel 1997 per due ipotesi di usura consumate a Palermo nel 1991 e nel 1992, e una seconda volta nel 2018, a seguito di pronunciamento della Corte di Appello (sentenza irrevocabile a far data dall’ottobre 2019), alla pena di anni 7 di reclusione, per i reati di usura ed esercizio abusivo dell’attività finanziaria, oltre che trasferimento fraudolento di valori.

L'ultima condanna deriva dalle indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Palermo e condotte dagli specialisti delle Fiamme Gialle palermitane, e al termine di quell'indagine Abbate venne arrestato nel marzo del 2013 gli vennero sequestri i beni e le disponibilità finanziarie.

Al termine del procedimento di prevenzione, il Tribunale di Palermo ha ora emesso il provvedimento con cui si dispone la confisca del suo patrimonio che consiste in 42 immobili siti nei Comuni di Balestrate (PA), Palermo e Milano; 10 diritti di usufrutto e/o nuda proprietà di immobili; un' autovettura; 15 tra conti correnti, carte di credito e polizze vita; oggetti preziosi, monili (quali bracciali, collane, orecchini, anelli e pietre preziose) e orologi di pregio, il tutto per un valore complessivo di circa 17 milioni di euro.
 



Cronaca | 2025-12-22 12:08:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/22-12-2025/domani-riapre-a-marsala-lo-scorrimento-veloce-250.png

Domani riapre a Marsala lo Scorrimento Veloce

Domani riapre la galleria Santi Filippo e Giacomo sullo Scorrimento Veloce, L’importante asse viario, che dall’Ospedale Paolo Borsellino conduce all’Aeroporto Vincenzo Florio, ritorna percorribile interamente a completamento degli...