×
 
 
20/04/2020 09:11:00

Sicilia, migranti e coronavirus: al sicuro i 34 della Aita Mari, nuovo sbarco a Lampedusa

Sono stati trasferiti al largo del porto di Palermo, a bordo della nave Rubattino i 34 naufraghi  soccorsi una settimana fa dalla nave umanitaria Aita Mari.  Lì trascorreranno la quarantena, assieme ai 149 provenienti dalla Alan Kurdi, al largo.

Due egiziani cinquantenni - che erano sulla Aita Mari - sono, invece, sotto sorveglianza sanitaria a Mazara del Vallo dove sono stati sbarcati lo scorso venerdì per sospetti sintomi da Covid-19. Sono stati sottoposti entrambi all'esame del tampone e sono, al momento, in quarantena.

Sono tutti in salvo. Grazie a tutti per il supporto», ha scritto, in un tweet, a trasferimento concluso sulla Rubattino, la Ong spagnola Salvamento maritimo humanitario.

Sull'isola di Lampedusa, nella tarda serata di sabato, s'è registrato intanto un nuovo sbarco fantasma. I 32 migranti ieri mattina sono stati trasferiti con il traghetto a Porto Empedocle e poi Villa Sikania di Siculiana.  L'hotspot dell'isola è già occupato da altri migranti approdati nei giorni scorsi e posti in quarantena per l'emergenza Covid. I 32 sono rimasti, per quasi l'intera notte sul molo Favarolo, assistiti da personale sanitario e forze dell'ordine.



Immigrazione | 2026-01-14 08:18:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/14-01-2026/233-persone-a-rischio-nel-mar-mediterraneo-250.jpg

233 persone a rischio nel mar Mediterraneo

Ancora allarmi e paura per le vite dei migranti che tentano la traversata del Mediterraneo centrale per raggiungere l’Europa. Nelle ultime 24 ore sono 233 le persone segnalate in pericolo dal servizio civile Alarm Phone, che raccoglie e...