Come si viaggerà in aereo: tanti controlli, quattro ore di attesa
Tanti controlli, attesa fino a quattro ore. Volare, con il coronavirus, sarà un incubo.
Dal 15 Maggio cominceranno, piano piano, a riprendere i voli non essenziali. Il settore del trasporto aereo è uno di quelli maggiormente colpiti dalla crisi del coronavirus.
Ryanair, ad esempio, ha annunciato 3000 licenziamenti. E secondo alcuni dati, passeranno due anni prima di tornare alla normalità.
ggi ci si imbarca solo se muniti di autocertificazione, per improrogabili ragioni di lavoro o in caso di necessità assoluta.
Come spiega Il Sole24 ore si ipotizza che i cambiamenti, almeno per i prossimi mesi, saranno tanti sia negli scali che a bordo dei velivoli. Tutto dovrà sottostare a nuove procedure di sicurezza, in parte già introdotte ed operative, volte alla tutela della salute dei passeggeri e dei lavoratori.
Gli aeroporti saranno sanificati e igienizzati anche più volte al giorno. Gli spostamenti dei passeggeri saranno riorganizzati in funzione degli spazi e regolati con l'ausilio di tecnologie avanzate come il riconoscimento biometrico. Agli imbarchi potrebbero essere effettuati tamponi o test sierologici a chi sta partendo. Inoltre, per evitare assembramenti, il check-in online potrebbe essere imposto a tutti i viaggiatori. Anche la consegna del bagaglio, stampando la propria etichetta identificativa, potrebbe essere gestita in autonomia.
Negli aeroporti, come sottolinea La Stampa, a causa di motivi sempre legati alla sicurezza, si ipotizza anche che le persone che possano anche impiegare circa 4 ore per imbarcarsi. Tempi lunghi anche per quanti arriveranno a destinazione.
Barriere di plexiglass saranno poste praticamente ovunque per evitare il contatto diretto fra passeggero e addetti vari. Le file al check-in saranno organizzate "a pettine", con un metro e mezzo di distanza fra le persone. Questa soluzione comporterà l'occupazione di spazi molto maggiori all'interno del terminal.
anti dubbi su cosa accadrà a bordo degli aerei. Sea ricorda che il distanziamento sociale sui velivoli, se oggi è una misura necessaria, non può essere sostenibile economicamente nel lungo termine sia per chi gestisce gli scali sia per le compagnie. I danni economici di volare con cabine semivuote sarebbero altissimi.
Per ridurre i tempi di imbarco potrebbe essere suggerita la presentazione delle autocertificazioni direttamente online. Poi dovrà essere attuata la revisione dei sistemi di distribuzione dell'aria interni per avvicinarli agli standard ospedalieri. T
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