Castellammare, riaperti il cimitero e la villa comuale Regina Margherita
Da ieri anche il cimitero comunale di Castellammare è aperto e si può accedere su prenotazione. Per l'accesso occorre telefonare al numero 092431667 e prenotare la visita cimiteriale che prevede turni di un’ora e mezza. Lo scopo è quello di evitare assembramenti e far rispettare le misure di distanziamento sociale. Riapre anche la villa comunale Regina Margherita ed è in predisposizione l’apertura di villa Olivia.
«Ricordo che è in corso lo stato di emergenza sanitaria per da pandemia virale COVID-19 e siamo entrati un una fase in cui occorre ancora maggiore responsabilità da parte di ogni cittadino –afferma il sindaco Nicolò Rizzo- I cinquanta giorni di lockdown sono stati difficilissimi per tutti noi e rivolgo il mio pensiero a chi ha sofferto o a chi ha perso degli affetti. Fortunatamente, però, nella nostra realtà al momento il contagio è molto contenuto ma siamo stati fermi nelle scelte ed attenti alle direttive tentando di andare incontro alle esigenze di tutti. Ringrazio ancora quanti si sono adoperati ed invito i cittadini a non fermarsi proprio ora: muoviamoci da casa solo per motivi di lavoro, salute, necessità e urgenza. Sfruttiamo con attenzione ed intelligenza le possibilità in più che abbiamo -prosegue il sindaco Nicolò Rizzo- indossando sempre le mascherine e mantenendo il distanziamento fisico. Faccio appello a tutti perché si mantengano comportamenti responsabili»
«Come da ordinanza regionale del presidente Musumeci, che ha recepito le richieste provenienti da noi sindaci del trapanese -afferma, ancora, il sindaco Nicolò Rizzo- , adesso è possibile la sistemazione delle strutture balneari e lo spostamento di imbarcazioni, la pesca sportiva da terra e con imbarcazioni da diporto, l’apertura di circoli e società sportive, la possibilità di effettuare la vendita da asporto di alimenti, la possibilità di trasferirsi nelle seconde case, fare sport in forma singola e tolettatura degli animali…Continuiamo, però ad adottare comportamenti responsabili nell’interesse di tutti»
La protezione civile ha specificato che è possibile svolgere attività esclusivamente in forma singola e in luoghi aperti: “ginnastica individuale; uso di qualsiasi bicicletta, anche mountain bike; motocross; uso dei pattini o simili; pesca subacquea, apnea, diving e nuoto in acque libere, purché esercitati nel sito più vicino alla propria abitazione” . Anche con un attrezzo (es. windsurf, kitesurf, surfboard, etc.).
Per la pesca sportiva la protezione civile ha specificato che riguarda anche quella amatoriale o ricreativa ed “è consentito lo spostamento individuale all’interno del territorio comunale per poter raggiungere le località di pesca prescelte e consentite e i cantieri, i circoli nautici e i porticcioli. É possibile pescare da terra e con imbarcazioni da diporto sempre se possibile il distanziamento sociale ed interpersonale:
Cioè: “Possono essere trasportate 2 persone in una imbarcazione fino a 5 metri, 3 in uno scafo fino a 6 metri, 4 in uno scafo fino a 7 metri e così a seguire, in considerazione e nel rispetto del parametro di distanza minima di sicurezza consentito fra ogni componente dell’equipaggio, rapportato alla detta lunghezza dello scafo….”
Danni del maltempo e del Ciclone Harry a Marsala: il Comune invita a presentare le domande
Il Comune di Marsala avvia la procedura per richiedere contributi per i danni causati dal ciclone Harry e dal forte vento che ha colpito la città. “Invito chi ha subito danni a certificare la situazione e presentare richiesta di...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Cosa c’è nel nuovo regolamento sulla movida a Marsala
Marsala prova a mettere un argine alla movida violenta dopo mesi segnati da risse, aggressioni e tensioni nel centro storico. E' stato un anno difficile sul fronte della sicurezza urbana: episodi gravi, dal machete in pieno centro alle risse...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
