Alcamo, il consiglio comuale approva le tariffe Imu, Tari e Cosap
Il Consiglio Comunale di Alcamo ha approvato le delibere riguardanti le tariffe dell'Imu, Tari e Cosap con il nuovo regime tariffario connesso all'emergenza sanitaria.
Per quanto riguarda la Cosap, gli esercenti attività turistiche, somministrazione di cibi e bevande, sono stati esentati dal pagamento del suolo pubblico a partire dal mese di Marzo e fino al 31 ottobre 2020 in ragione dell’emergenza sanitaria da Covid 19; nella medesima delibera sono stati agevolati gli operatori del commercio a carattere temporaneo, esentando, per quanto possibile, anche loro dal pagare il suolo pubblico.
Per quanto concerne l’IMU, che è stata recentemente riformata dalla legge di bilancio 2020, il Consiglio Comunale ha lasciato invariate le tariffe rispetto quanto stabilito nello scorso anno.
Anche le tariffe della TARI sono rimaste identiche a quelle dello scorso anno.
Il Consiglio Comunale ha rimodulato le scadenze tariffarie per favorire i cittadini e per mettere tutti in condizioni di poter pagare.
Per quanto riguarda la TARI, la prima rata in acconto, 40% della tariffa dovuta, dal 31 Luglio va al 10 Settembre.
Per la COSAP la prima rata dal 31 luglio al 20 Settembre; la seconda dal 31 Agosto al 20 Ottobre; la terza dal 30 Settembre al 20 novembre; la quarta dal 31 Ottobre al 20 Dicembre.
Dichiara l’assessore all’economia Fabio Butera “è un momento difficile, l’emergenza sanitaria ha stravolto la vita di ognuno di noi. Adesso è il momento di ritrovare una visione positiva del futuro, fare ripartire le attività produttive e quanto di buono c’è nella nostra città. Stiamo facendo quanto nelle nostre possibilità per favorire la serenità delle famiglie e supportare in ogni modo la ripresa economica del nostro territorio, sia non aumentando le tasse sia dando immediato utilizzo ai fondi che governo e regione mettono a disposizione”.
Danni del maltempo e del Ciclone Harry a Marsala: il Comune invita a presentare le domande
Il Comune di Marsala avvia la procedura per richiedere contributi per i danni causati dal ciclone Harry e dal forte vento che ha colpito la città. “Invito chi ha subito danni a certificare la situazione e presentare richiesta di...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Erice: l'amministrazione incontra cittadini e tecnici sul nuovo Piano Urbanistico Generale
Giovedì 19 febbraio 2026, alle 10.30, nell’auditorium dell’istituto “G. Pagoto” di via Tivoli, l’amministrazione comunale illustrerà le strategie contenute nel Documento preliminare del Piano urbanistico...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
