×
 
 
27/08/2020 06:53:00

E' morto Giovanni Olivastri, figura storica del calcio trapanese

E' morto Giovanni Olivastri. Conosciuto come "u Zi Giovanni", il "maestro", dopo una brutta malattia e una lunga battaglia é deceduto nella notte.

Amato da molti e buon conoscitore di calcio, è stato un volto storico nel calcio trapanese e nel Trapani Calcio in particolare. 

Nato il 5 dicembre 1937 Olivastri è stato il “maestro”, passando tutta la sua carriera ad allenare i giovani, scoprendo talenti in giro per la Sicilia ed insegnando loro ad utilizzare al meglio le capacità. Ma al tempo stesso era anche un allenatore che educava. I suoi calciatori dovevano sempre entrare in campo con le scarpette pulite e la maglietta in ordine, dentro i pantaloncini.

Anche la società granata ha voluto ricordare la figura di Giovanni Olivastri con un post pubblicato su Facebook:

“Sono davvero tanti i ragazzi che lo hanno avuto come allenatore. Giovani che amavano il calcio e che coltivavano i sogni tipici dei ragazzi. Ognuno di loro oggi ha una storia da raccontare, un aneddoto, un ricordo che li lega al loro mister: le lezioni di calcio, le regole, la disciplina, il rispetto per quello che si sta facendo, sin da piccoli e in ogni categoria, perché questa è la base, fondamentale, per ogni successo. Con la nostra maglia mister Giovanni Olivastri ha vinto il torneo regionale degli Allievi nella stagione 1979/80, arrivando fino alle finali nazionali. In anni difficili, per il Trapani, in un mondo del calcio fatto di sacrificio e passione prima di ogni altra cosa. Noi oggi vogliamo ricordare così Giovanni Olivastri, che ci ha lasciati, conservando come un bene prezioso i suoi insegnamenti e cercando di interpretare i sentimenti, il ricordo e l’affetto di tutti i “suoi” ragazzi, anche i nostri. Ciao, mister”.


Se ne sono andati | 2025-12-23 11:41:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/marsala-addio-a-erasmo-sciacca-250.jpg

Marsala, addio a Erasmo Sciacca

È venuto a mancare all’età di 80 anni Erasmo Sciacca. La salma si trova attualmente presso l’ospedale Paolo Borsellino di Marsala e, nella giornata di domani, sarà trasferita alla Sala del Commiato Grupposo, in...