×
 
 
01/09/2020 02:00:00

Migranti e Coronavirus, altre tre navi quarantena in arrivo a Lampedusa

 Altre tre navi quarantena anticovid per i migranti che sbarcano sulle coste siciliane.

Lo hanno deciso il presidente del consiglio Giuseppe Conte e il ministro dell'interno Luciana Lamorgese. In particolare le tre navi che affiancheranno le altre due già attive, Aurelia e Azzurra, arriveranno a Lampedusa. La prima è arrivata già questa notte, le altre due arriveranno entro mercoledì. 

La notte scorsa per tamponare il sovraffollamento dei migranti tra gli hotspot e la Casa della Fratellanza è però arrivata la nave Dattilo della Guardia Costiera che ha trasferito 200 persone ad Agrigento.

Sabato sera a poche miglia dall'isola è stato soccorso un peschereccio con 370 persone a bordo tra i quali 13 minori e 33 donne provenienti da Bangladesh e Senegal. Al porto all'arrivo dell'imbarcazione si sono registrai alcuni momenti di tensione. 

Il sindaco Totò Martello: "Qualcuno può ricordare a Conte che Lampedusa è italiana? Se un peschereccio con tutte queste persone arriva fin qui vuol dire che nel Mediterraneo non c'è alcun controllo. Cosa fanno le navi militari? La gente in pericolo va aiutata - conclude - ma l'accoglienza umanitaria ha bisogno di regole perché qui adesso in pericolo siamo noi". 



Immigrazione | 2026-01-14 08:18:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/14-01-2026/233-persone-a-rischio-nel-mar-mediterraneo-250.jpg

233 persone a rischio nel mar Mediterraneo

Ancora allarmi e paura per le vite dei migranti che tentano la traversata del Mediterraneo centrale per raggiungere l’Europa. Nelle ultime 24 ore sono 233 le persone segnalate in pericolo dal servizio civile Alarm Phone, che raccoglie e...