Quantcast
×
 
 
03/09/2020 11:23:00

Ryanair rafforza la Milano - Palermo e annuncia la chiusura di alcuni basi in Italia 

 Ryanair aumenta le rotte tra Palermo e Milano Malpensa, ma chiede al governo italiano maggiore attenzione al settore delle low cost, altrimenti chiuderà diverse basi in Italia.

"Chiediamo al governo di incentivare le compagnie che saranno ancora in attività tra 5-10-15 anni". Questa l'appello lanciato al Governo italiano dall'amministratore delegato di Ryanair, Eddie Wilson.

Intervistato dal Corriere della sera Wilson punta il dito contro il salvataggio di Alitalia. "Alitalia – afferma l'Ad – ha già tre miliardi e ne chiederà altri tre". E sulla nascita della nuova compagnia aggiunge: "non abbiamo ancora fatto ricorso, aspettiamo che si pronunci prima Bruxelles. È lo stesso nome, sono le stesse persone, gli stessi aerei, è lo stesso network di quello in amministrazione straordinaria!".

Riguardo alle attività di Ryanair in Italia, l'ad ha definito "probabile" la chiusura di alcune basi e annunciato degli "esuberi".

. Ed è di un paio di giorni fa il lancio della campagna di sconti con tariffe a partire da 5 euro. «Taglieremo la capacità del 20% a settembre e ottobre a livello di network; le decisioni sull’Italia le prenderemo nelle prossime tre settimane. Ci aspettiamo una solida ripresa del traffico a partire dall’estate 2021. Nessuno sa se ci sarà una seconda ondata del virus, ma di certo oggi sappiamo come affrontarlo».

Ryanair intanto ha trasportato in agosto 7 milioni di passeggeri, il 59% in più rispetto a luglio, ma ancora meno della metà del numero di voli dell’anno prima che la pandemia colpisse il trasporto aereo. Il traffico è diminuito del 53% anno su anno, con circa il 60% del network operativo abitualmente nel mese di agosto; il load factor si è attestato al 73%.

Ryanair ha annunciato ulteriori voli sulla sua rotta da Malpensa a Palermo, che opererà 17 voli settimanali a partire dal 16 settembre, come parte del proprio operativo per l’inverno 2020.

Soddisfazione espressa dalla compagnia, "i clienti in Italia possono ora prenotare questi voli fino a marzo 2021", fa sapere il vettore in una nota.