Consorzio trapanese per la legalità. Il Sindaco di Mazara prende tutto ...
E' il Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo. Ne fanno parte alcuni, non tutti, tra i Comuni della provincia di Trapani. Ma, di fatto, è il Consorzio della legalità ... del Sindaco di Mazara, Totò Quinci.
Dopo l'assemblea dei Sindaci di qualche giorno fa, infatti, si è consumata l' "occupazione" delle poltrone da parte dell'Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo.
Quinci è stato eletto presidente del Consorzio, al posto del Sindaco di Paceco, Scarcella, che si era dimesso dopo il suo coinvolgimento nell'inchiesta antimafia sul boss di Castellammare del Golfo Mariano Asaro e i suo interessi a Paceco. Un caso imbarazzante: il presidente del Consorzio per la Legalità indagato per concorso esterno in associazione mafiosa ...
Direttrice del Consorzio è Antonina Marascia, la segretaria generale del Comune di Mazara del Vallo. Per lei 6600 euro lordi su base annua. Tra l'altro Marascia ha una sorella, Stefania, che è consigliera comunale, e che, neanche a dirlo, fa parte della maggioranza che sostiene il Sindaco Quinci.
E, per finire, addetto stampa del Consorzio è ... l'addetto stampa del Comune di Mazara del Vallo, Ettore Bruno. Per lui 3100 euro lordi l'anno su base annua.
Una concentrazione di incarichi che pone qualche perplessità per un Consorzio che dovrebbe essere il più possibile trasparente. Tra l'altro il Consorzio, come ogni anno, ha emesso il bando per finanziare attività di promozione della cultura della legalità nel territorio. Il bando è riservato ad associazioni ed enti pubblici, e per la prima volta ha vinto anche un ... movimento politico. Infatti tra gli assegnatari c'è anche il Movimento politico culturale "X Mazara" che fa parte della maggioranza del Sindaco Quinci e ha un assessore di riferimento in Giunta, Reina.
La loro pagina Facebook è, di fatto, una cassa di risononanza dell'attività dell'Amministrazione Comunale, con "plausi" continui a Sindaco e assessore, come in qusto post.
"X Mazara" ha avuto finanziato il progetto "Eroe a chi?" per 2.065 euro. Il riferimento dell'associazione è l'artista Varva, al secolo Benito Frazzetta.
Quindi accade che un Consorzio presieduto, oggi, dal Sindaco di Mazara, diretto dalla segretaria del Comune di Mazara, dia un contributo ad un'organizzazione politica vicina al Sindaco di Mazara.
Soci del Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo, le cui attività sono state prorogate fino al 31 dicembre 2040, sono attualmente i Comuni di: Alcamo, Calatafimi-Segesta, Campobello di Mazara, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Partanna, Salemi e Vita.
Dalla Panda verde al furgone nero, perché la fiction su Messina Denaro non è la realtà
Abbiamo già spiegato perché chi pretendesse di conoscere la storia della latitanza di Matteo Messina Denaro e dei suoi misfatti attraverso la miniserie di RaiUno L’invisibile, farebbe un grosso errore. Sì,...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Mafia a Marsala. La Cassazione conferma quasi tutte le condanne del processo Hesperia
La Corte di Cassazione ha posto il suo sigillo al processo abbreviato scaturito dall’operazione antimafia “Hesperia”. Annullando con “rinvio” ad altra sezione di corte d’appello la sentenza di secondo...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
