Quantcast
×
 
 
23/09/2020 11:26:00

 Torna l’Orchidea-Unicef in 10 piazze della provincia contro la malnutrizione dei bambini

I prossimi 26 e 27 settembre torna l’Unicef con la sua tradizionale iniziativa intitolata “l’Orchidea” che quest’anno sarà dedicata alla Festa dei Nonni.

Saranno 12.000 i volontari dislocati in ben 2.300 piazze  in tutta Italia, dal nord al sud e in Sicilia.  Non poteva mancare all’appuntamento l’Unicef di Trapani, che da quando viene diretta dalla dinamica presidente Mimma Gaglio, non manca mai di mobilitarsi in questa provincia con iniziative encomiabili.

Anche in questo periodo in cui si registra purtroppo un incremento della presenza nel territorio del Covid 19.
Ecco perché gli organizzatori degli eventi, che si terranno in quasi tutti i comuni della provincia, hanno assicurato che verranno garantite tutte le misure di sicurezza necessarie in modo da salvaguardare sia i volontari e sia i sottoscrittori del contributo.
Un contributo destinato alla lotta alla malnutrizione infantile.

E’ stato calcolato che nel mondo, sono all’incirca 144 milioni i bambini sotto i 5 anni a soffrire di malnutrizione cronica, che corrisponde al 21,% circa dei bambini sotto i 5 anni a livello globale (i dati si riferiscono all’anno 2019).
Mentre ammontano a 47 milioni a patire di malnutrizione acuta (6,9%) , di cui 14,3 milioni di malnutrizione acuta grave.
Non dimentichiamo che dietro questi aridi numeri ci sono milioni di volti di bambini macilenti e affamati.

Quante volte abbiamo rivolto lo sguardo altrove, quando ci e’ capitato di vedere in TV immagini di bambini africani con il ventre gonfio riversi nel fango o nella polvere e ricoperti di nugoli di mosche e insetti? Magari mentre siamo seduti ad una tavola riccamente imbandita, utile solo ad incrementare la nostra obesità o le malattie del cosiddetto benessere.

Lo abbassiamo lo sguardo per un riflesso condizionato, perché ci sentiamo inconsciamente in “colpa”.
Ecco. L’iniziativa dell’Unicef può servire anche a noi, per liberarci per un istante da qual senso di colpa che subdolamente ci attanaglia.
Con un’ Orchidea, quest’anno, potremo contribuire a sostenere l’impegnativo programma che l’Unicef porta avanti per continuare la lotta alla malnutrizione infantile nei paesi del terzo mondo.
Basta rinunziare ad una pizza.
Con 15 euro, una bellissima Orchidea. Quindici euro, non a caso. Corrisponde al costo di una settimana di terapia nutrizionale per 4 bambini, che darà la possibilità di acquistare 60 bustine di alimenti terapeutici utilissimi a curare i bambini malnutriti.
Mimma Gaglio ci ha ricordato che la pandemia di Covid 19 ha peggiorato la situazione. Che in alcune zone del mondo, ha reso ancora più tragica la stessa sopravvivenza di tanti bambini già di per sé più vulnerabili.
E noi diciamo che non si tratta di fare certa beneficienza buona sola far posto nell’armadio.
Il grande cineasta tedesco Wim Wenders, nel suo “Cielo sopra Berlino”, fa dire a uno dei personaggi del film : “Gli angeli dei nostri tempi sono tutti coloro che si interessano agli altri prima di interessarsi a se stessi.” E se fosse vero?
Franco Ciro Lo Re


Queste le piazze della provincia di Trapani e le scuole dove verrà allestito un banchetto di solidarietà concreta:
Trapani città: Piazza Saturno domenica 27 dalle ore 16:00 alle 20:00
Castelvetrano: Istituto Comprensivo Radice Pappalardo diretto da Mariarosa Barone
Marsala: Istituto ComprensivIo Sirtori diretto da Katia Tumbarello
Salemi, Piazza libertà a cura della Fidapa BPW Salemi, diretta da Anna Pilocane
Partanna, Piazza Falcone Borsellino a cura della Fidapa BPW di Partanna
Gibellina in via Indipendenza Siciliana
Mazara del Vallo piazza Mokarta
Campobello di Mazara piazza Garibaldi
Castellammare del Golfo, corso Garibaldi
Custonaci
Visitando il sito orchidea.unicef.it è possibile trovare la piazza più vicina, consultare facili consigli per coltivare la propria pianta e scoprire più da vicino il lavoro dell’UNICEF sul campo.

 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...