Chi prende il reddito di cittadinanza cerca lavoro ... nero
Chi prende il reddito di cittadinanza trova spesso anche un lavoro. In nero, però. E così ha un doppio guadagno, truffando lo Stato e le persone oneste. Capita spesso di conoscere persone che prendono il reddito di cittadinanza e poi fanno lavori in nero, e non hanno interesse a mettersi in regola per non perdere il sussidio.
E oggi un'inchiesta del Corriere della Sera fa il punto su questo effetto distorto della misura cara ai Cinque Stelle.
La cosa è talmente evidente che è cambiata anche la mentalità. Non si prende il reddito perché si è senza lavoro, ma si cerca lavoro (nero) perché si prende il reddito: e dunque ci si può mettere sul mercato a metà prezzo.
L’importo pro-capite medio mensile è oggi di 561 euro, al costo di 7,8 miliardi di euro l’anno.
Scrive il Corriere: "La verità è che resta un’ampia area grigia, attorno a questa bandiera dei Cinque Stelle. Non tanto sulla sua necessità nella lotta al disagio, più che reale, soprattutto in era Covid-19, quanto piuttosto sul suo nesso con il mondo del lavoro e le relative politiche attive, che pure ne sarebbero state all’origine parte costitutiva".
Il diciotto mesi di vigenza, il programma mostra tutte le pecche legate al modo frettoloso e ingenuo in cui è stato costruito: è un’istigazione al lavoro nero, per prendere allo stesso tempo sussidio e paga sottobanco, ed è anche un’istigazione alle truffe.
Eppure, l’assegno è stato revocato in tutt’Italia solo a 8.200 del milione e trecentomila famiglie beneficiarie. I controlli (spesso non draconiani) hanno svelato casi in cui la richiesta era stata fatta persino da detenuti, direttamente dal carcere (158 in Sardegna, con 548 mila euro revocati, 30 a San Severo nel Foggiano, per 200 mila euro).
Così un progetto immaginato per abolire la povertà rischia di distruggere ricchezza e produrre rancore e ingiustizia, se non viene ripensato.
Rottamazione delle cartelle, Trapani ed Erice aderiscono?
Una rottamazione “locale”, senza vincoli imposti dallo Stato, ma con una regola chiara: il tributo va pagato per intero, mentre sanzioni e interessi possono essere ridotti o azzerati. È quanto prevede la Legge di Bilancio 2026...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
