×
 
 
09/12/2020 04:00:00

La pizzeria "Falcone & Borsellino" cambia nome. I titolari si scusano

La pizzeria "Falcone & Borsellino" di Francoforte cambia nome. I giudici tedeschi hanno sentenziato che il nome dato al locale non ferisce l'onorabilità del nome di Falcone, ma i titolari, dopo le polemiche, l'intervento e le critiche della stessa ambasciata italiana in Germania, hanno chiesto scusa e deciso di trovare un altro nome.

Secondo l'Ambasciata il nome dei due giudici uccisi dalla mafia nel 1992 è stato utilizzato per fini commerciali e allo stesso tempo si è banalizzata la criminalità organizzata.

La denuncia, che poi ha portato anche al processo, è partita da un avvocato italiano che per caso ha scoperto la pizzeria nel quartiere di Sachsenhausen - al momento chiusa a causa del coronavirus - dove, assieme all'immagine di Falcone e Borsellino, c'è anche la gigantografia di Marlon Brando nel ruolo di Don Vito Corleone, nel film "Il padrino".

"In nessun momento era nostra intenzione banalizzare la criminalità organizzata, glorificare la mafia o ferire la sensibilità dei congiunti dei due giudici antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e di tutte le vittime innocenti della mafia", si legge in una lettera inviata all’ambasciatore italiano a Berlino dai responsabili della ditta Pratolina Gmbh, titolare della pizzeria francofortese.



Antimafia | 2025-12-23 14:57:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/mafia-30-anni-fa-l-omicidio-di-giuseppe-montalto-250.jpg

Mafia, 30 anni fa l'omicidio di Giuseppe Montalto

Trent’anni fa, la sera dell’antivigilia di Natale del 1995, Cosa nostra trapanese uccideva Giuseppe “Pino” Montalto, agente scelto della Polizia penitenziaria. Aveva 30 anni, una figlia di dieci mesi e la moglie incinta del...