Trombato dalle urne in Puglia, grillino assunto da Fraccaro a 100mila euro l'anno
Non viene confermato parlamentare regionale dei Cinque Stelle in Puglia, ma Antonio Trevisi trova comunque un lavoro, è stato assunto dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro a 100 mila euro l'anno.
L'assunzione di Trevisi dopo essere stato trombato alle regionali è solo l'ultima di una lunga serie - come riporta l'Espresso - tra attivisti del movimento che riescono a trovare una opportunità di lavoro dalla politica, dopo una sonora sconfitta elettorale. Insomma, proprio quello che sin dall'inizio Grillo e adepti volevano contrastare, e cioè «sistemare i trombati con incarichi di sottogoverno».
Prima di questo caso infatti, i 5 Stelle arrivati al governo avevano già scelto nelle loro fila di collaboratori, pagati dai ministeri, molti attivisti bocciati alle urne.
Dall'inizio di dicembre 2020 Trevisi è stato assunto dal sottosegretario come “Consigliere in materia di sviluppo sostenibile” negli uffici di diretta collaborazione del sottosegretario. Un contratto pagato profumatamente a centomila euro l'anno.
Trevisi, con un dottorato di ricerca in Sistemi Energetici e Ambiente ed è stato in passato “Energy manager” nell'Università del Salento e nel comune di Casarano (15mila abitanti in provincia di Lecce) è un grillino di lungo corso: entrato nei primi meetup nel 2007, nel 2013 si è candidato come sindaco nel comune di Monteroni, tredicimila abitanti nel leccese. Fallito l'assalto alla fascia tricolore con appena il 5 per cento delle preferenze (492 voti), Trevisi ci riprova alle già citate regionali pugliesi del 2015. Qui arriva ottavo tra i candidati dei 5 Stelle e, in un primo momento, viene escluso dagli eletti. Dopo un ricorso al Tar però, gli viene riconsegnato il seggio.
Nel frattempo Trevisi prosegue la sua carriera all'interno dei 5 Stelle, con la nomina nel “Team del Futuro Ambiente ed Energia”, uno dei gruppi di “facilitatori” che dovrebbero istruire e aggiornare gli eletti nelle varie istituzioni su tematiche specifiche. E prosegue anche la sua amicizia con Riccardo Fraccaro, ben ripagata dopo la bocciatura delle urne.
Tra gli altri casi ricordiamo:Luigi Di Maio, quando era ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, aveva assunto l'ex parlamentare 5 Stelle Giorgio Girgis Sorial come suo vicecapo di gabinetto (110mila euro annui), affiancandolo al già candidato alle regionali in Friuli-Venezia Giulia Francesco Vanin. Vito Crimi, da sottosegretario, aveva invece preso nella sua squadra l'ex parlamentare 5 Stelle non rieletto Bruno Marton. L'ex Iena Dino Giarrusso, candidato e non eletto in Parlamento, è stato assunto come consulente prima nello staff in regione Lazio da Roberta Lombardi e poi al Miur allora guidato da Lorenzo Fioramonti.
Mazara, è scontro sulla difesa della costa: il Pd chiede rispetto e chiarezza
Si accende il confronto politico a Mazara del Vallo sulla difesa della costa e sui finanziamenti destinati al litorale. Il Partito Democratico interviene nel dibattito di queste ore per rivendicare il lavoro amministrativo svolto nella precedente...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Da Palermo l'appello al NO al referendum: il 7 marzo giornata di mobilitazione nazionale
Da Palermo parte un appello nazionale per votare NO al referendum sulla riforma costituzionale della magistratura. Oltre mille cittadine e cittadini hanno già sottoscritto il documento promosso dal capoluogo siciliano, città simbolo...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
