Alcamo, riapre il reparto di medicina. Continuano le criticità in ospedale
Riapre il reparto di Medicina dell'Ospedale San Vito e Santo Spirito di Alcamo, chiuso da una settimana, da quando un focolaio covid ha coinvolto 23 persone, tra pazienti e sanitari, tra i quali il primario del reparto e il caposala e altri 5 tra medici e infermieri.
Delle persone colpite dal virus alcune sono state ricoverate a Marsala, altre a Partinico e a Palermo. Dopo le operazioni di sanificazione, dunque, il reparto riapre, ma a chiedere maggiore sicurezza e più personale è il segretario territoriale del Nursind Salvo Calamia, che evidenzia le criticità che quotidianamente si vivono nei reparti e a maggior ragione in questo periodo di ulteriore emergenza dovuta a causa dell'epidemia. Tra l'altro Calamia denuncia che i turni del personale del reparto di cardiologia sono coperti in maniera precaria.
E sulla situazione che vive il reparto di cardiologia interviene l'ex primario Enzo Borruso, riprendendo le dichiarazioni del sindaco Surdi, secondo le quali, c'è attualmente una discriminante dei malati cardiologici rispetto a quelli covid. "I cardiopatici già evitano di andare in ospedale se stanno male - afferma Borruso - per paura di essere contagiati e questo ha portato ad un aumento della mortalità e a delle complicanze già certificate dalle associazioni cardiologiche. Se i casi covid aumentano c'è il rischio che la cardiologia chiuda".
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
