Quantcast
×
 
 
15/04/2021 11:42:00

Virus e scuola a Marsala. Si continua a dare i numeri ... Nuova dichiarazione del Sindaco Grillo

 Non è ancora il finito il teatrino sul contagio da Covid nelle scuole a Marsala. Ieri il Sindaco Grillo ha detto che in una scuola, la "Sirtori", c'erano 100 casi, e che la colpa della zona rossa a Marsala era di chi non aveva chiuso quella scuola. La dirigente della Sirtori, Tumbarello, lo aveva smentito pubblicamente: i casi alla Sirtori, tra i bambini, sono stati 41, molti dei quali già guariti, e il resto dei casi vanno cercati tra i familiari, ma con casi di isolamento (non di contagio ...) o di Covid generati durante le vacanze di Pasqua, a scuola chiusa. In serata anche l'Asp di Trapani ha smentito il Sindaco: fino a Marzo i casi accertati in quella scuola erano solo 14.

La boutade del Sindaco Grillo ha generato panico in città, e ora il primo cittadino torna ad insistere. Continua a parlare di cento contagi e chiede all'Asp di avere i dati (ma come, non li aveva chiesti prima di parlare?). 

Ecco cosa scrive Grillo: "Ieri vi ho informato della nota in cui la dirigente della Sirtori mi comunicava che dal 12 marzo ad oggi, nella sua scuola, tra alunni, operatori scolastici e loro familiari ci sarebbero stati 100 contagi.
Sempre la stessa dirigente ieri pomeriggio in una nota stampa confermava il dato di 100 contagi specificando che “I casi dal 12 marzo ad oggi dei bambini sono 41, il resto trattasi di familiari e personale scolastico”.
Un dato che però in serata veniva smentito da una nota dell’Asp in cui si precisa che, “In riferimento alla notizia relativa al focolaio nell’Istituto Comprensivo “Sirtori” di Marsala nel periodo 12 marzo/3 aprile 2021, i contagi rilevati dal Dipartimento di prevenzione aziendale tra alunni e personale docente” sono 14. Alla luce di tale incongruenza ho chiesto alla dirigente Scolastica e all’Asp di farmi avere entro le prossime 24 ore i dati esatti dei soggetti in quarantena e il relativo tracciamento per i contatti stretti a decorrere dal 12 marzo ad oggi. Questo ci consentirà di fare definitivamente chiarezza a tutela dei cittadini marsalesi sui dati effettivamente certificati".

Nell'attesa della prossima puntata emerge un solo dato, certo (oltre alla stanchezza di noi cittadini): che il Sindaco Grillo ieri ha parlato senza avere i dati esatti da parte di Asp e scuola. E allora perchè ha generato questo allarme?