Quantcast
×
 
 
16/04/2021 13:31:00

Trapani, è morto il re delle granite. Francesco Colicchia aveva 89 anni

Le sue granite erano famose in tutto il mondo. Di palati, Francesco Colicchia il “Re dei pasticceri”, ne ha deliziati tantissimi con le sue specialità servite, quando si poteva, nei tavolini collocati davanti alla sua storica attività di via Delle Arti, nella zona del centro storico di Trapani. L'odore del caffè, del gelsomino, della fragola, sapientemente trasformati in ghiaccio, inebriavano, ammaliavano erano un richiamo irresistibile, soprattutto per i turisti sia italiani, sia stranieri pronti a fare la fila pur di degustare le granite, accompagnate con le calde brioches o con i biscotti.

Francesco Colicchia è morto. La città perde una sua fetta di storia. Una eccellenza. Uno dei suoi figli più illustri, insignito del titolo di Cavaliere del lavoro. Aveva 89 anni e fino all'ultimo è rimasto nella sua pasticceria a preparare i suoi dolci, capolavori di prelibatezza. Quell'angolo di centro storico senza di lui non sarà più lo stesso.

Persona perbene, cordiale, scherzosa. Sempre con la battuta pronta. A ricordarlo è Emanuele Barbara capo-console del Gruppo dell’Addolorata a cui Francesco Colicchia era assai devoto: “
“Il signor Colicchia era e resterà sempre nei cuori dei trapanesi che amano la propria città. Come lui. A nome personale, dell’Associazione che rappresento e di tutte le maestranze a noi appartenenti giungano le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e alla dottoressa Paola Colicchia (nipote) presidente dell associazione Strada Della Passione".