Quantcast
×
 
 
10/05/2021 06:00:00

Marsala. Pista allo Stagnone, c'è un problema parcheggi. "Ma noi cittadini abbiamo la soluzione"

E' stata sin dall'inizio oggetto sia di apprezzamenti che di critiche, la pista ciclopedonale sul lungomare Spagnola a Marsala. Un'opera che ha acceso un gran dibattito a Marsala per tutta una serie di problematiche di viabilità, parcheggi e regole sul lungomare Stagnone. Un gruppo di cittadini, riuniti nell'associazione “Amici dello Stagnone”, interviene per proporre alcune soluzioni. Ninni Reina, avete chiesto un incontro al sindaco Massimo Grillo, per dire cosa?

Noi chiediamo che il progetto venga portato avanti e valorizzato. Facciamo un passo in avanti. Essendo operatori della laguna dello Stagnone chiediamo un confronto con l'amministrazione per poter ulteriormente migliorare la fruizione della pista e dello Stagnone ma a partire dal progetto che è stato approvato. C'è un progetto con delle regole.

Va migliorato l'esistente.

Vogliamo lavorare ad uno strumento che possa migliorare la fruizione della pista ciclopedonale, anche mettendo in gioco le nostre attività.

Uno dei problemi già emerso in questi mesi, e che si aggraverà in estate, è l'assenza di parcheggi. Come migliorare, quali sono le vostre idee?

Nel documento firmato da circa 200 cittadini e attività commerciali, ci sono delle soluzioni. Per quanto riguarda i parcheggi, non è un problema nuovo, ma adesso si deve ancora di più affrontarlo. Noi abbiamo proposto due soluzioni immediatamente attuabili. Tutte le attività commerciali che hanno sottoscritto il documento mettono a disposizione spazi di sosta gratuitamente, diamo possibilità a chiunque di potersi fermare e utilizzare la pista. Parlo di scuole di kite, ristoranti, dello stessi imbarcadero storico che gestisco. Questa è una soluzione immediata che noi privati possiamo fornire, ovviamente anche nel nostro interesse perchè così possiamo lavorare, dopo due anni di sofferenza è il momento di trovare soluzioni. La seconda soluzione prevede di rifare immediatamente la segnaletica orizzontale, ci sono dei punti in cui è possibile individuare degli spazi di sosta. Sono soluzioni immediate, in attesa che si sistemino altre cose. Tutti vorremmo un parcheggio grande comunale. Tra 10 giorni comincia la stagione turistica e dobbiamo farci trovare pronti.

Lei sta dicendo cose di buonsenso, perchè non sono state pensate prima dalle amministrazioni, Di Girolamo e Grillo, che hanno messo mano a questa pista ciclabile?

Quando è stato presentato il progetto della pista ciclopedonale a San Pietro, l'allora sindaco Di Girolamo ha detto “ringrazio i privati che mettono a disposizione delle aree per i turisti”. Si tratta di guardarci in faccia e sistemare questi problemi con l'aiuto di volenterosi privati che hanno tutto l'interesse di aiutare il Comune. E' da evitare però chiudere il lungomare Spagnola. Significherebbe chiudere le attività commerciali. Le soluzioni ci sono, vanno trovate nell'ambito del progetto approvato per rimetterci tutti a lavorare.

Il sindaco Massimo Grillo ha risposto alla vostra lettera?

Ancora no. Abbiamo avuto un incontro informale nei giorni scorsi in cui ci ha rassicurato che a giorni ci riceverà. A noi non importa soltanto che queste soluzioni vengano attuate, ma che avvenga il più presto possibile. Dobbiamo cominciare a programmare una stagione turistica delicatissima, e ogni ritardo è un danno. Siamo a disposizione dell'amministrazione, e crescere insieme.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...