Quantcast
×
 
 
13/05/2021 11:32:00

Approvate le modifiche allo statuto della FuniErice

Approvate le modifiche dello statuto della Funierice nel corso di un'assemblea straordinaria dei soci del Libero Consorzio comunale di Trapani e dei rappresentanti del Comune di Erice svoltasi alla presenza del notaio chiamato a verificarne la regolarità.

“La decisione di modificare lo statuto – dicono il sindaco Daniela Toscano e il commissario straordinario Raimondo Cerami - non è frutto di scelte squisitamente politiche, ma nasce innanzitutto dall’esigenza tecnica di un adeguamento normativo necessario alla luce della recente declinazione fatta dalla magistratura contabile dell’istituto del “controllo analogo congiunto”. Ed è soprattutto il frutto – proseguono - di un' intesa totale fra il Comune di Erice e il Libero Consorzio Comunale di Trapani che , va sottolineato, ha promosso le modifiche in questione”. 

Frattanto, i soci del Libero Consorzio comunale di Trapani e il Comune di Erice hanno deciso “nell’interesse pubblico generale di promuovere ogni iniziativa utile a rendere effettivo il controllo sul servizio pubblico”. “Per questo motivo – puntualizza Toscano e Cerami - è stato necessario rivedere la governance della FUNIERICE, visto che il modello attuale, sempre ideato e autorizzato dai soci nel 2017, si presentava sovradimensionato, ridondante e autoreferenziale, con un ruolo che la legge non gli attribuisce”. E’ stato, pertanto, previsto un amministratore unico che risponde direttamente del suo operato all’Assemblea dei Soci, mentre gli organi amministrativi della società risponderanno del loro operato all’Amministratore Unico.

“Vanno nettamente smentite – riprendo Toscano e Cerami - tutte le voci di presunte illegalità contenute nel nuovo statuto, mentre non si può negare che gli attuali organi amministrativi della società e il Direttore Generale abbiano dato forma ad alcune resistenze, chiaramente prive di fondamento che formeranno oggetto di una separata valutazione da parte dei soci”.