Quantcast
×
 
 
17/05/2021 06:00:00

Marsala, Michele Gandolfo: "Troviamo soluzioni per l'ospedale, basta populismo sulla salute"

 Michele Gandolfo assessore ai Trasporti Pubblici, alle Politiche Sanitarie e allo Sport del Comune di Marsala, in consiglio comunale c’è stato un attacco nei suoi riguardi da parte del consigliere Leo Orlando che dice, lei in questi giorni, da assessore che ha la delega alla Salute, sarebbe dovuto andare a Palermo, battere i pugni e chiedere spiegazioni a Musumeci per ciò che sta accandendo all'ospedale "Paolo Borsellino", che cosa succede?

Io capisco che il consiglio comunale agisce in maniera autonoma su ciò che deve fare, ma a mio avviso non mi sembra corretta questa posizione in questo momento, perché è necessario un dialogo con i vertici provinciali e regionali. I consiglieri comunali che fanno parte del gruppo di Diventerà Bellissima e quindi sono diretta emanazione del presidente della Regione, che attaccano Musumeci, il tutto mi sembra paradossale. A questo punto dovrebbero autosospendersi dal partito se non si ritengono adeguatamente rappresentati. Qui la pretesa è che improvvisamente l’ospedale di Marsala non dovrebbe più essere un Covid Hospital, mi sembra una cosa che non sta né in cielo né in terra.

Lei non è d’accordo?

Questa è una mia posizione personale, mi piace prendere le responsabilità direttamente. A mio avviso la battaglia andava fatta otto mesi, al momento dell’attivazione del Covid Hospital a Marsala, quando c’era una emergenza Covid e obiettivamente la scelta andava fatta tra Marsala e Trapani. Oggi andare a fare delle polemiche mi sembra un qualcosa di strumentale che altro. Dobbiamo lavorare in prospettiva, prendere i contatti con i vertici provinciali e soprattutto regionali, è inutile che prendiamo in giro le persone, il commissario dell’ASP risponde ai vertici regionali siciliani. E’ necessario che a livello regionale vengano presi degli impegni seri sulla città di Marsala per il ripristino di tutti i reparti dell’ospedale che erano presenti prima del problema covid.

Michele Gandolfo, c’è in giunta il vicesindaco Paolo Ruggieri che è espressione di Diventerà Bellissima e amico di lungo corso  del presidente Musumeci. Se c’è questo rapporto di amicizia, non è naturale alzare il telefono e chiedere lumi anziché fare tutta questa manfrina?

Anche io vorrei capire, perché a questo punto non c’è comunicazione tra i due consiglieri di Diventerà Bellissima e il vicesindaco. Ma a prescindere da questo, che interessa poco ai cittadini, noi dobbiamo unirci tutti per trovare delle soluzioni per l’ospedale di Marsala perché ci sono delle carenze che sono sotto gli occhi di tutti. E’ necessario ad esempio il potenziamento immediato del servizio di ambulanza, c’è il problema che ha sollevato il consigliere Coppola, dei laboratori che non effettuano il servizio, sono queste le tematiche che noi dobbiamo affrontare piuttosto che andare a fare populismo sulla salute.

Assessore Gandolfo, non possiamo non chiederle qualcosa sull’impiantistica sportiva.

Stiamo mettendo mani nel caos che c’era nell’affidamento degli impianti sportivi. Nel momento in cui un impianto viene affidato, la società affidataria deve pagare al Comune le somme che gli spettano, dunque partiamo da lì. Stiamo facendo un regolamento per l’affidamento degli impianti sportivi. Sto coinvolgendo prima tutti i consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione per darci una mano nella redazione del regolamento, successivamente faremo un incontro con tutte le società sportive, noi non siamo a favore di nessuno ma siamo a favore dello sport marsalese. Sto lavorando in questo senso, sono vicino allo sport e vicino alle società che fanno realmente sport a Marsala.