Quantcast
×
 
 
21/05/2021 07:10:00

Siamo tutti africani migranti

I migranti. La migrazione umana è un movimento di individui da un'area geografica a un'altra, fatto con l'intenzione di alloggiarsi temporaneamente o permanentemente nella nuova area.

La migrazione può essere sia interna quando un individuo si sposta all'interno di uno stato, sia esterna quando ci si sposta da uno stato a un altro. La migrazione può riguardare individui, famiglie o larghi gruppi di persone. La migrazione umana è un fenomeno sociale dovuto a diversi possibili fattori: economici, politici, sociali e ambientali.Gli individui che si spostano dal loro paese di origine a causa di disastri naturali o climatici, guerre civili o internazionali, o persecuzioni di varia natura vengono solitamente definiti rifugiati, o qualora lo spostamento avviene all'interno di una nazione si parla di migrazione forzata.

Una persona che cerca protezione internazionale a causa di persecuzioni di qualunque natura o nel caso di frequenti e gravi violazioni dei diritti umani viene definita, invece, richiedente asilo.

La migrazione umana è proseguita, nel corso della sua storia, sia sotto forma di migrazione volontaria all'interno di una regione o di uno stato, sia sotto forma di migrazione involontaria o forzata.

Nel Belpaese la legge stabilisce in tre le protezioni che i migranti possono richiedere. E sono, internazionale, sussidiaria e speciale. La prima, tutti conoscono a chi spetta e comunque c'è un'autorità che lo decide: la commissione territoriale. La protezione sussidiaria è uno status, al pari di quello di rifugiato, che viene riconosciuto sempre dalla commissione territoriale competente in seguito alla presentazione di domanda di protezione internazionale.Qualora il richiedente non possa dimostrare una persecuzione personale ai sensi della Convenzione di Ginevra, che definisce chi è rifugiato, ma si ritiene che rischi di subire un danno grave -condanna a morte, tortura, minaccia alla vita in caso di guerra interna o internazionale- nel caso di rientro nella terra natia, può ottenere la protezione sussidiaria. Al titolare dello "status di protezione sussidiaria" la Questura rilascia un permesso con motivo appunto "protezione sussidiaria".

Infine quella speciale che prima dei decreti Salvini prendeva il nome umanitaria. Ma si sa il segretario ha un'idiosincrasia con tutto ciò che è umano fuori dalla padania. Da non confondere con i permessi di soggiorno per casi speciali, costituisce una forma di protezione che dà diritto al rilascio di un permesso di soggiorno laddove la Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale non riconosca allo straniero lo status di rifugiato o la protezione sussidiaria, ma ritenga impossibile il suo allontanamento per il rischio di subire persecuzioni o torture. Ha durata di 1 anno, consente allo straniero di lavorare ma non può essere convertita in permesso di lavoro, è rinnovabile. Alla luce della legislazione vigente tutte le persone salvate in mare possono fare le richieste citate, quindi necessita comunicare a capitan Papeete che non sono clandestini. Sono esseri umani che desiderano un'esistenza migliore. Noi italiani come tutti gli eurosiatici siamo discendenti dell'' Homo sapiens sapiens, nella scala evolutiva biologica prima di lui c'erano l'Homo Heidelbergensis, Neanderthalensis,Erectus. Quest'ultimo migrando dall'Africa diede origine all'uomo moderno di tutti i continenti. Se ci fosse stato il dubbio, siamo tutti Africani Migranti.

Vittorio Alfieri