Insediato, oggi, il nuovo prefetto di Trapani. E' una donna: Filippina Cocuzza ed è subentrata a Tommaso Ricciardi che è stato trasferito a Pesaro Urbino.
Proveniente dalla prefettura di Siracusa, questa mattina, ha già avuto un incontro con i rappresentati delle forze dell'ordine, dopo aver incontrato i dirigenti e il personale della Prefettura del capoluogo.
“Trapani – ha detto – è un territorio complesso. Ho la sensazione che qui la criminalità organizzata, a differenza del Ragusano dove è più localizzata, è più generalizzata ed ha una maggiore penetrazione nel tessuto economico. Ma ripeto è solo una mia sensazione, datemi il tempo di acquisire una maggiore consapevolezza”.
“L'impatto che ho avuto con la città di Trapani? E' molto ventosa”, ha scherzato il neo prefetto. Tra i tanti incarichi svolti da Filippina Cocuzza, anche quello di presiedere a Roma, le commissioni per il riconoscimento dello status di rifugiato. “Una esperienza – ha sottolineato – che mi ha fatto comprendere il il fenomeno dell'immigrazione. Una esperienza che mi ha formato professionalmente, ma anche umanamente”.
E nella scala delle priorità, il prefetto ha inserito anche l'incontro con i giornalisti: “Avete un ruolo sociale non secondario a nessuno. Anche voi siete stati messi alla prova da questa pandemia, veicolando le notizie relative al Covid. Anche per voi questa emergenza è stata una palestra”.