Quantcast
×
 
 
12/06/2021 08:31:00

   Covid. AstraZeneca solo agli over 60. Record di vaccini in Sicilia

Stop al vaccino AstraZeneca per chi ha meno di 60 anni e seconda dose, per chi tra questi ha già fatto la prima, con Pfizer o Moderna. Dopo il caso della 18enne morta a Genova e i dubbi sollevati da diversi scienziati, il ministero della Salute aggiorna le raccomandazioni relative all'utilizzo del farmaco dell'azienda anglo-svedese, già modificate tre volte dall'inizio dell'anno.


"Tradurremo in maniera perentoria le indicazioni del Comitato tecnico scientifico" assicura il ministro della Salute Roberto Speranza che firmerà l'ordinanza nelle prossime ore. Una scelta che avrà inevitabilmente ripercussioni sulla campagna vaccinale, che ha superato i 40 milioni di somministrazioni e raggiunto, con una dose, il 49% degli italiani vaccinabili: "è chiaro - conferma il Commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo - che ci sarà un impatto, ma sono convinto che tra luglio e agosto riusciremo a mitigarlo". Per Johnson & Johnson, vaccino come Az a vettore virale, resterà invece la "raccomandazione" ad utilizzarlo per gli over 60 poiché i casi di trombosi sono meno frequenti.

 

Nuovo record di vaccinazioni in Sicilia
Nuovo record di vaccinazioni antiCovid in Sicilia. Da venerdì 4 a giovedì 10 giugno nell'Isola sono state infatti effettuate 366.662 somministrazioni (di cui l'84 per cento come prima dose).
"Un risultato che ha consentito, quindi, di oltrepassare, per l'ennesima settimana consecutiva, di oltre cinquantamila dosi il target (superiore di quasi trentamila vaccini rispetto a sette giorni fa) - assegnato alla Regione Siciliana dalla Struttura commissariale nazionale guidata dal generale Figliuolo. In Sicilia sono state già effettuate oltre tre milioni di somministrazioni, con un milione di persone che hanno già completato il ciclo vaccinale", afferma una nota.
"Procede sempre più spedita - sottolinea l'assessore alla Salute Ruggero Razza - la campagna vaccinale nell'Isola: un evidente segnale, da parte dei siciliani, di volere ritornare a una vita normale. Un risultato che, da un lato, consente a tutta Italia di procedere a passo spedito verso l'immunizzazione dell'intera popolazione, dall'altro premia gli sforzi della Regione che, proprio in queste settimane, ha potenziato ulteriormente la rete di Hub e Centri di vaccinazione nell'Isola".

Vaccini al mercato di Coldiretti a Marsala
Visita del sindaco Massimo Grillo  al temporaneo hub vaccinale presso la sede di Marsala del Mercato “Campagna Amica”, messo a disposizione dalla Coldiretti. La somministrazione, di concerto con l'Asp Trapani e l'Assessorato regionale alla Sanità, è curata dai sanitari del Presidio Ospedaliero “Paolo Borsellino” e si inquadra nell'estensione del piano vaccinale nazionale alle categorie produttive a tutela della salute dei dipendenti, degli agricoltori e dei loro familiari. Il sindaco Grillo, presente assieme al presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano e all'assessore Oreste Alagna, ha manifestato il proprio apprezzamento all'iniziativa: “Quello messo in campo dalla Coldiretti è un intervento importante per contribuire a velocizzare la vaccinazione della nostra comunità, decongestionando in quelle giornate anche il centro vaccinale del Campus Bio Medico. Nell'auspicare che l'Asp possa individuare nuovi punti vaccinali fissi, siamo grati al presidente della Coldiretti Trapani Antonio Rallo e al vicedirettore Santo Di Maria per la disponibilità e sensibilità dimostrate". Il nuovo hub, oggi sarà operativo anche dopodomani, Domenica 13, con somministrazione del vaccino per l'intera giornata. L'accoglienza è coordinata dalla locale Croce Rossa diretta dal dr. Antonino De Vita; le due postazione di vaccinazione, invece, sono a cura del team di medici e infermieri dell'Ospedale di Marsala.

Open Day oggi a Petrosino e Castellammare
Anche oggi sabato 12 giugno, dalle ore 8 alle 19, nei locali del “Centro Duchessa” di Castellammare del Golfo, i cittadini dai 60 anni in su (classe 1961 compresa), senza prenotazione, potranno ricevere la vaccinazione anti Covid-19.

Il sindaco Nicolò Rizzo fa presente che per ricevere il vaccino, come stabilito dall'azienda sanitaria provinciale, tutti i cittadini del distretto che comprende i Comuni di Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi Segesta, rientranti nel target d’età, potranno recarsi direttamente nel centro Duchessa muniti di tessera sanitaria e documento di identità.
Il punto vaccinale è al piano terra del Centro Duchessa, accanto la sede della Guardia medica.
L’Asp ha nuovamente previsto l’open day poiché lo scorso sabato sono già stati somministrati 133 vaccini a Castellammare.

Open day anche a Petrosino. I vaccini verranno somministrati nei locali del Poliambulatorio in via Cafiso 1 dalle ore 9 alle ore 20. Verranno attivate quattro postazioni. Ci si potrà vaccinare senza la prenotazione. L’iniziativa si rivolge a tutti i cittadini dai 12 anni di età in su. I minorenni dovranno essere accompagnati da entrambi i genitori. Nel caso di assenza di uno dei genitori dovrà essere esibita al personale medico apposita delega di autorizzazione al vaccino e la fotocopia del documento di identità del genitore assente.


I dati siciliani
Ieri in Sicilia si sono registrati 273 nuovi casi di Coronavirussu 13.367 tamponi processati (tra molecolari e test rapidi), con un tasso di positività al 2%. Ancora una volta è la Sicilia la regione con il numero più alto di nuovi contagi giornalieri. I morti per Covid sono stati 4, 766 invece i guariti. L'incidenza per 100 mila abitanti torna a 39.
Cala ancora il numero di ricoverati: sono 25 in meno quelli nei reparti Covid degli ospedali dell'Isola, per un totale di 337. In terapia intensiva invece i posti letto occupati restano 38, sono stati 3 gli ingressi in rianimazione nelle ultime 24 ore. Questa la suddivisione dei nuovi casi per provincia: Ragusa 73, Catania 68, Enna 42, Palermo 37, Messina 26, Agrigento 10, Caltanissetta 7, Siracusa 6 e Trapani 4. Gli attuali positivi nell'Isola calano a quota 6.864, di cui 6.489 in isolamento domiciliare.

 

Il virus in provincia di Trapani
Continua la discesa dei positivi al Covid 19 in provincia di Trapani. Sono 274 le persone con il virus, di queste 18 si trovano ricoverate tutte in reparto Covid e nessuno in terapia intensiva. Nell’ultimo bollettino si è registrata una nuova vittima, salgono a 337 così i decessi da inizio pandemia. In un giorno si sono registrati 22 guariti, che portano a 13.397 le persone che dall’inizio della pandemia hanno avuto il Covid e sono guarite.
Alcamo 25 (-1), Buseto Palizzolo 0, Calatafimi Segesta 5, Campobello di Mazara 12, Castellammare del Golfo 3, Castelvetrano 42 (-1), Custonaci 5, Erice 17, Favignana 1, Gibellina 1, Marsala 41 (-6), Mazara del Vallo 36, Paceco 25, Pantelleria 0, Partanna 1, Petrosino 0, Poggioreale 0, Salaparuta 0, Salemi 2, Santa Ninfa 3, San Vito Lo Capo 3, Trapani 44 (-5), Valderice 7, Vita 1.
Crolla a 16 l’incidenza di nuovi casi settimanali su 100 mila abitanti.

 

Il Covid in Italia
Sono 1.901 i positivi al test del Covid in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 2.079. Sono invece 69 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 88. I tamponi, tra molecolari e antigenici, effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 217.610 mentre ieri erano 205.335. Il tasso di positività è 0,9%, stabile rispetto a quello registrato ieri (1%). Al momento 597 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva per il Covid con un calo di 29 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, sempre secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 21 (ieri erano stati 30). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.876, in calo di 277 unità rispetto a ieri. E sono 165.239 gli attualmente positivi: 4.070 meno di ieri. Le persone invece guarite dal Covid nelle ultime 24 ore sono 5.893 che portano il totale dei guariti/dimessi da inizio pandemia a 3.949.597.