Il Comune di Castelvetrano cerca professionisti gratis. Ecco perché
C’è una scelta dell’amministrazione Alfano che a Castelvetrano è diventata una notizia: un avviso per cercare professionisti in pensione che possano svolgere attività a titolo gratuito.
E giù i soliti commenti social: vergogna, si dimettano, diano il buon esempio lavorando gratis loro per primi, siamo alla frutta…
Ma si tratta di una scelta obbligata, oltre che prevista dalla legge, dal momento che i tanti dipendenti che sono andati in pensione non possono essere sostituiti. Il dissesto finanziario, infatti, impedisce le assunzioni.
La posizione del sindaco Enzo Alfano non è delle più semplici. Infatti, se i servizi funzionano male ‘la colpa è sua che non sa amministrare’. Se cerca i professionisti in pensione che lavorino a titolo gratuito in modo da farli funzionare bene, ‘la colpa è sua perché così è troppo comodo e chi lavora va pagato’. Se rinuncia a quest’opportunità che la legge gli fornisce, ‘la colpa è sua perché avrebbe potuto usufruirne e non l’ha fatto’.
In ogni caso, il provvedimento pubblicato dal Segretario comunale Gabriele Pecoraro prevede l’incarico a titolo gratuito nell’ambito dei servizi tecnici, per la durata di un anno (non rinnovabile) e con il riconoscimento di un rimborso spese debitamente documentato.
Il termine entro il quale potranno essere presentate le domande è invece il 20 luglio.
Monica di Bella del Partito Democratico ha accolto favorevolmente questa possibilità, sottolineando come questa sia consentita da una legge nazionale ed invitando a leggere fino in fondo l’articolo 5 comma 9 della legge 95 del 2012.
“In sostanza – ha scritto la Di Bella dal suo profilo social - il Segretario comunale (o la giunta o il sindaco) non si sono inventati nulla di nuovo, ma stanno esclusivamente utilizzando una possibilità che la legge concede ai comuni .... e francamente la cosa mi trova favorevole”.
Egidio Morici
Danni del maltempo e del Ciclone Harry a Marsala: il Comune invita a presentare le domande
Il Comune di Marsala avvia la procedura per richiedere contributi per i danni causati dal ciclone Harry e dal forte vento che ha colpito la città. “Invito chi ha subito danni a certificare la situazione e presentare richiesta di...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Cosa c’è nel nuovo regolamento sulla movida a Marsala
Marsala prova a mettere un argine alla movida violenta dopo mesi segnati da risse, aggressioni e tensioni nel centro storico. E' stato un anno difficile sul fronte della sicurezza urbana: episodi gravi, dal machete in pieno centro alle risse...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
