Avvicendamento questa mattina al comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Trapani. Il comandante uscente Salvatore Tafaro lascia la guida del comando a Michele Burgio che arriva dal Comando di Siracusa. Nel corso della carriera Burgio ha partecipato a tante emergenze e calamità naturali del Paese, dall’attentato di via dei Georgofili a Firenze nel 1994, alluvione in Versilia nel 1996, al sisma in Umbria e Marche nel 1997, terremoto all’Aquila nel 2009, le alluvioni in provincia di Messina 2009 e 2010, sino al sisma di Catania nel 2018.
Il Comandante Burgio, 57 anni, ha una grande esperienza maturata in 31 anni di servizio, prima di approdare a Trapani ha lavorato come funzionario nei Comandi di Pistoia e di Palermo, presso la Direzione Regionale della Sicilia e presso l’Ufficio di Gabinetto del Capo Dipartimento dei VV.F. del Ministero dell’Interno, facendo parte dello staff della comunicazione istituzionale del Corpo Nazionale. E poi l'approdo quale Comandante Provinciale di Caltanissetta, Agrigento e Siracusa.
Stamane presso la sede centrale di c.da Milo a Trapani, la cerimonia di insediamento di Michele Burgio nella carica di Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Trapani, alla presenza dei funzionari tecnici e amministrativi e del personale operativo.
"E' oggi un onore prendere in carico questo nuova sede e lavorerò con spirito di proseguimento di quanto è già stato fatto in un percorso di crescita e sviluppo" ha detto il nuovo dirigente Burgio, raccogliendo il testimone del predecessore. "C'è la consapevolezza che questo è un Comando importante nel panorama siciliano, costituito da uomini e donne con un bagaglio di esperienze e conoscenze del territorio e da una forte identità locale”.
Burgio incontrerà al più presto il Prefetto di Trapani e nei prossimi giorni, le massime autorità della provincia. Contestualmente inizierà il giro dei distaccamenti provinciali al fine di avere contezza delle varie realtà e delle loro esigenze, garantendo una "presenza attenta e continua". Particolare attenzione Burgio ha dichiarato di voler riservare al concetto di “squadra”, lavorare in team, onde instaurare un costante rapporto di condivisione con i propri diretti collaboratori e tra il Comando provinciale e gli Enti ed Amministrazioni presenti nel territorio; "Sono certo che tutti darete un grande contributo" ha detto parlando al personale presente al momento dell'insediamento "nello spirito di squadra che caratterizza l'operato dei vigili del fuoco".