Quantcast
×
 
 
22/09/2021 08:00:00

Sicilia, gli infermieri fuggono da Rsa e cliniche private

 C'è chi ha lasciato un contratto a tempo indeterminato nel privato per uno a tempo determinato nella sanità pubblica. Gli infermieri delle strutture private fuggono verso le strutture pubbliche. Ed inizia ad essere preoccupante la carenza per Rsa e case per anziani, ora, infatti inizia a scarseggiare il personale. In Sicilia mancano 700 unità per le cliniche private persone per completare gli organici.

La pandemia, l'attivazione delle Usca e i nuovi reparti nei Covid Hospital hanno provocato un esodo da Rsa e cliniche. Lo stipendio della sanità pubblica è più alto, la differenza è di alcune centinaia di euro al mese. Ma è soprattutto il contratto a termine che dà diritto a un punteggio maggiore nei concorsi pubblici. Cosa che la sanità privata non garantisce.

Attratti da uno stipendio migliore e dalla prospettiva di una stabilizzazione futura, gli infermieri vanno via da Rsa e cliniche. Da qui l’appello di Sicindustria, che ha trovato una prima sponda a Roma, dove è stato approvato un ordine del giorno del renziano Davide Faraone in Senato.

 



Sanità | 2024-04-15 10:02:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Croce visita l'Ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala

Il Commissario straordinario dell'ASP Trapani, Ferdinando Croce, ha effettuato  un sopralluogo presso l'ospedale "Paolo Borsellino" di Marsala, nell'ambito di una serie di visite volte a conoscere da vicino le realtà sanitarie...