14,20 - Non è la prima volta che le studentesse che prendono il bus a Marsala per andare a scuola vengono aggredite. E' quanto emerge in merito alla vicenda raccontata oggi da Tp24: alcune ragazze, studentesse dell'Alberghiero, sono stata aggredite verbalmente e poi colpite da un uomo, mentre erano sul bus che le portava a scuola.
"Tramite il dirigente scolastico ho manifestato la solidarietà dell'Amministrazione comunale alle studentesse e alle loro famiglie. Ma anche il disappunto per un fatto increscioso su cui faremo piena luce per accertare autore e responsabilità” afferma l'assessore alla Pubblica istruzione Antonella Coppola che stamani, appreso dell'accaduto, ha personalmente contattato il dirigente dell'Istituto Alberghiero, Domenico Pocorobba, per capire come si siano svolti i fatti.
“Le studentesse - afferma Pocorobba - mi hanno riferito che erano sedute sul bus che li portava a scuola, quando un adulto ha inveito contro di loro, colpendo poi una di loro al volto. Le stesse hanno pure sottolineato che non è la prima volta che quel signore si rivolge in maniera poco educata nei loro confronti”.
Intanto, l'Amministrazione Grillo ha sollecitato lo SMA per acquisire la relazione dell'autista in servizio sulla linea in cui si è verificata l'aggressione e, cosa ancora più importante, procedere a visionare le immagini registrate dalle videocamere interne al mezzo.
09,00 - Alcune studentesse sono state, questa mattina, aggredite e colpite sull'autobus di linea che le portava a scuola, all'Alberghiero di Via Trapani, a Marsala.
La notizia viene racconta a Tp24 dai giovani presenti e da alcuni genitori, che hanno già avvertito il dirigente e le autorità di quanto accaduto.
Secondo una prima ricostruzione, i ragazzi stavano appunto andando a scuola in un autobus stipato, come al solito, e un signore di mezza età ha cominciato a rimproverarli perchè non tenevano la distanza di sicurezza, cosa che era impossibile, dato che l'autobus era pieno.
L'uomo, visibilmente alterato, ha cominciato pertanto ad inveire contro un gruppo di ragazze e poi ha anche alzato le mani, colpendo una giovane studentessa al labbro e provocandole una ferita. Le ragazze, spaventate, hanno chiesto aiuto all'autista, che non si è fermato. E sono arrivate a scuola chiamando subito il dirigente, i professori e i genitori.
Oggi tra l'altro all'Abele Damiani di Marsala, istituto che comprende l'Agrario e l'Alberghiero, è già una giornata di tensioni, perchè aumenta la protesta di studenti e personale contro la carenza di aule.