Quantcast
×
 
 
09/10/2021 07:05:00

Le nuove nomine e tutti gli uomini del sindaco Grillo

 Tutti gli uomini del presidente.

È il titolo di un film cult degli anni settanta, regia di A.Pakula, attori Robert Redford e Dustin Hoffman - due mostri sacri della recitazione. Il soggetto è tratto dal saggio omonimo che narra l'inchiesta Watergate di due giornalisti del Washington Post, autori del manoscritto. Lo scandalo portò alle dimissioni di Nixon da presidente degli USA,prossimo all'impeachment dopo la richiesta. L'accusa era di controllo e spionaggio alla sede del comitato nazionale democratico - nel Watergate complex- alle presidenziali del 1972. Nixon ammise le sue responsabilità nella vicenda. Questo il fatto saliente, ovviamente tutto si seppe, oltre alla bravura e al coraggio dei giornalisti Woodward e Bernstein, anche grazie alle rivelazioni di una "gola profonda " dell'ex consigliere personale del Capo di Stato ai due.

Il lungometraggio è venuto alla mente allorquando il presidente, alias sindaco Massimo Grillo, ha regalato alla città il nuovo Cda dell'Ente mostra di pittura, lo presiede il condirettore de Il Vomere, Riccardo Rubino, nipote di Rosa Rubino, moglie del notaio Salvatore Lombardo, ex sindaco di Marsala, forte sostenitore di Massimo Grillo. Sempre la memoria ricorda che il notaio nel 2001 si candidò da indipendente di centrosinistra al parlamento nazionale nel maggioritario, nello stesso collegio per il centrodestra Grillo.Poi ci fu la conversione sulla via dell'attuale sindaco di Lilibeo... misteri della fede.

Marsala Schola: sulla sua utilità è sempre al centro di accese polemiche, del Cda come previsto dalla legge ne conosciamo la genesi, e alcuni sospettano che sia stato utilizzato per attribuire posti di sottogoverno. Giunta young, pletora di esperti, Cda di Marsala Schola e nel ruolo apicale dell'Ente Mostra non si può non affermare che siano tutti uomini e donne - per la parità di genere- del presidente, superando in questo anche Nixon.


Vittorio Alfieri