Quantcast
×
 
 
25/10/2021 06:00:00

In Sicilia record di lavoratori non vaccinati. E il Covid rialza la testa ... 

Il Covid rialza la testa in Sicilia. Sono 375 i nuovi positivi al Coronavirus su 9.752 tamponi processati e l'indice di positività è salito al 3,8%. È quanto riporta il bollettino del ministero della Salute.  Sono 7 i decessi ma, come segnala la Regione Siciliana, sono tutti dei giorni precedenti. L'Isola è al quinto posto per contagi giornalieri.

Attualmente ci sono 6.668 positivi al Covid, di cui 267 ricoverati in regime ordinario (-1), 42 in terapia intensiva e 6.359 in isolamento domiciliare. I guariti salgono a 292.004, mentre i decessi a 6.986.

A livello provinciale, a Palermo sono stati registrati 41 casi, a Catania 191, a Messina 35, a Siracusa 71, a Ragusa 4, a Trapani 8, a Caltanissetta 11, ad Agrigento 11 e ad Enna 3.

Veniamo ai vaccini. A Trapani la prima dose l'ha fatta il 78,73% e la seconda dose il 73,3%. A Valderice, Marsala, Mazara del Vallo, Salemi, Vita, Partanna, Santa Ninfa, Alcamo Calatafimi Segesta dove si è superato abbondantemente l'80% nella prima dose e nelle seconda. Indietro sono San Vito Lo Capo, Pantelleria, Petrosino, Campobello di Mazara tra il 75% e il 65%.

 La Sicilia ha il record di lavoratori non vaccinati.  È il quadro tracciato dall’Ufficio studi della Cgia, secondo cui solo attraverso l’incremento del numero dei vaccinati si può sconfiggere la pandemia e agganciare stabilmente la ripresa economica. La Sicilia ha  204.605 addetti senza alcun vaccino (15,7 per cento del totale).

TERZA DOSE A 107 ANNI.  Una nonnina che è un esempio per tutti i no - vax. Vaccino a 107 anni in una casa di riposo in Sicilia, a Comiso. La signora Maria, nata il 12 agosto 1914, 107 anni compiuti e superati, oggi si è sottoposta alla terza dose del vaccino covid-19. Tra i primi a ricevere il vaccino all’inizio dell’anno, aveva ricevuto la seconda dose nel febbraio scorso. L’ultra centenaria, che ha vissuto ben due guerre mondiali, ama condividere i ricordi di gioventù e i momenti significativi della propria vita in maniera lucida e precisa. Ha affrontato la pandemia con serenità, accogliendo di buon grado e con consapevolezza, il vaccino. 

VIGILE SOSPESO.  Un agente della Polizia municipale di Siracusa è stato sospeso dal servizio perché sprovvisto di green pass. Così come era accaduto qualche giorno fa nel caso di un poliziotto in servizio alla Questura, è stato lo stesso vigile urbano a svelarlo in un post sulla sua pagina social. Uno sfogo nel quale evidenzia che si vaccinerà: «Se si deve protestare per il vaccino io sono d’accordo ma se ci sono i polli come me che devono perdere lo stipendio e invece un mare di gente prende ferie o fa sempre tamponi per non perdere i soldi, non esiste. Tanto vale mi vaccino». L'esponente delle forze dell’ordine è stato sospeso fino al 31 dicembre. il provvedimento era scattato per un'affermazione delirante del poliziotto, secondo il quale il Green pass è “degno del regime nazista della Germania di Hitler degli anni ’30”. Roba da non credere ...