Quantcast
×
 
 
27/10/2021 09:08:00

Sicilia è sempre allerta rossa: altro ciclone in vista 

Purtroppo il maltempo alluvionale in Sicilia potrebbe essere solo un antipasto di una nuova e ancora più severa ondata di maltempo che tra giovedì e venerdì potrebbe colpire l'Isola.

 In queste ore di forte maltempo, si delinea un altro pericolo: gli esperti segnalano la formazione di un fenomeno sempre più simile a un ciclone.

Il tratto di mare tra il Canale di Sicilia, il mar Ionio e fino al Mar libico risulta particolarmente più caldo della norma con valori 8°C superiori alla media di questo periodo.

Ciò porterà, nelle giornate di giovedì 28 ottobre e di venerdì 29 ottobre, alla formazione di un fenomeno che diventerà sempre più simile a un ciclone extra-tropicale: secondo i meteorologi, “in passato abbiano già più volte raggiunto delle caratteristiche paragonabili ad una tempesta tropicale, questa volta saremo di fronte realmente e per la prima volta ad un uragano di categoria 1, con venti oltre i 120km/h.

Il maltempo colpirà anche il Palermitano, con piogge e rovesci specie tra giovedì e venerdì, quando le precipitazioni potranno risultare anche abbondanti. Il tutto accompagnato da venti anche forti tra Grecale e Levante, con raffiche anche superiori ai 70km/h e mari agitati.


In gergo tecnico, questo fenomeno è stato definito “Medicane”, dall’unione delle parole MEDIterranean hurriCANE, che stanno a indicare un Uragano del Mediterraneo.

Le previsioni meteo sono in continuo aggiornamento e si monitora con costanza la traiettoria del ciclone, che è già attualmente visibile tramite le immagini satellitari.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...