Quantcast
×
 
 
28/10/2021 12:00:00

Scrive Vito Reina, sui progetti per i sottopassi a Marsala e i rischi ambientali

 La rete Ferrovia Italiana ha trasmesso i tre progetti definitivi per l’eliminazione di tre passaggi a livello. I tre interventi riguardano i passaggi a livello di contrada Terrenove, via Grotta del Toro e via Lipari.

Tutto ciò è evitabile, infatti basterebbe andare sulla Lugano-Ponte Tresa ed altre città del Nod per vedere le sbarre abbassarsi e poi rialzarsi nel giro di pochi secondi, dopo il passaggio del treno. Se si introducessero apparati e norme simili a quelle che si usano in altre città Italiane ed all’estero, dato che esiste una Unione Internazionale delle Ferrovie che ne fissa i criteri, anche da noi i passaggi a livello potrebbero coesistere meglio con le esigenze della strada, evitando anche i sottopassi che vengono proposti.

Va ricordato infatti che i sottopassi costano in termini economici e anche ambientali visto che richiedono tonnellate di cemento e consumo del suolo specie quando sono fatti dentro la città. Ma se proprio i sottopassi occorre farli, faccio presente che eventi meteorici intensi possono causare allagamenti urbani interessando la rete stradale, ma in particolare i sottopassi, la cui causa scatenante prevalente è da imputare a forti e improvvise precipitazioni temporalesche caratterizzate da rovesci intensi che si riversano sul territorio in un arco di tempo molto breve, come purtroppo avviene anche nella nostra Marsala.

Pertanto l'unica soluzione, potrebbe essere per non concorrere ad acuire il rischio di allagamento dei sottopassi, mettere in campo ed in tempo utile una adeguata manutenzione e pulizia dei margini stradali e delle pertinenze, intesi come periodici sfalci dell'erba e pulizia dei fossati, nonché profilatura dei cigli e scarpate, mantenimento in buono stato di efficienza della rete scolante delle acque bianche ivi compresa una corretta manutenzione del reticolo idraulico minore e minuto e quindi della loro bonifica anche se non adiacenti alla viabilità. Vi siete accorti cosa succede a Marsala nelle semplici strade urbane in cui i tombini si riempiono rapidamente per la quantità ed intensità delle pioggie ed addirittura saltano violentemente verso l'alto per la forza di spinta dell'acqua ? Credete che a Marsala tali procedure sarebbero sufficienti, anche se comunque vengono messe in atto? Purtroppo anche se tali attenzioni sono state messe in campo in tante città Italiane le disgrazie sono state tante con vittime innoccenti. Solo per fare un esempio, allego il post della tragedia avvenuta a Palermo, dove 4 persone sono morte per il sottopasso allagato a Palermo nel 2020.

Cordiali Saluti 

Vito Reina