Quantcast
×
 
 
19/11/2021 17:00:00

Mazara, al via la campagna di sterilizzazione dei cani randagi. Nominata la consulta del turismo

“Con il protocollo d’intesa siglato oggi con il Servizio Veterinario dell’Asp, i medici veterinari privati iscritti nell’albo di fiducia del Comune e le associazioni animaliste, proviamo ad imprimere un’accelerazione alle attività di sterilizzazione dei cani randagi per contrastare di più e meglio il fenomeno del randagismo. Il coinvolgimento dei medici veterinari privati e gli incentivi all’affidamento temporaneo a volontari animalisti hanno l’obiettivo di affrontare e contrastare nel breve periodo il fenomeno mentre nel medio periodo l’obiettivo principale che ci siamo posti è la trasformazione in un grande canile dell’attuale Rifugio sanitario per cani che attualmente è in grado di ospitare temporaneamente un massimo di 77 cani”.

Lo ha detto il Sindaco Salvatore Quinci, che questa mattina in Sala Giunta ha siglato un protocollo d’intesa per la lotta al randagismo con il responsabile del Servizio Veterinario SIAPZ Marsala-Mazara dell’Asp dott. Francesco Di Michele, il medico veterinario Giovan Battista Buffa intervenuto per i veterinari iscritti all’albo di fiducia comunale e Loredana Zummo dell’Enpa, in rappresentanza delle associazioni animaliste.

Il protocollo, che è stato presentato dall’assessore con delega al Benessere Animale Alessandro Norrito e dal funzionario Tatiana Perzia alla presenza del dirigente del settore tecnico Falzone, del dott. Spina dell’Asp e del vice presidente della IV Commissione Gianfranco Casale, approda dopo un lavoro preparatorio ed un precedente protocollo che nella prima fase ha previsto l’istituzione dell’albo dei medici veterinari di fiducia del Comune (in sei professionisti hanno aderito alla manifestazione d’interesse) e dell’albo delle associazioni animaliste.

Cosa prevede il protocollo - Il Servizio Veterinario dell’Asp proseguirà la sterilizzazione dei cani randagi nel Rifugio Sanitario mentre la sterilizzazione delle cagne randagie avverrà a cura dei medici veterinari privati iscritti all’albo di fiducia del Comune, con i quali si è convenuto un prezzo simbolico di 100euro oltre Iva e oneri previdenziali per ogni intervento di sterilizzazione effettuato negli studi privati.

Prima di essere sottoposte agli interventi di sterilizzazione in day hospital, le cagne rinvenute nel territorio e catturate con l’assistenza di personale in possesso dei titoli e delle competenze anche con l’assistenza della Pm, verranno iscritte all’anagrafe canina dal Servizio Veterinario dell’Asp e, dopo una verifica di docilità, affidate ai volontari animalisti iscritti nell’apposito albo, che dovranno tenerle in affido per un periodo pre-operatorio di 10 giorni, di ulteriori 7 giorni per il periodo post operatorio e di ulteriori 3 giorni per l’espletamento delle pratiche di adozione o di re-immissione nel territorio, per un totale di 20 giorni durante i quali i volontari avranno in dotazione mangime e antiparassitario.

Il progetto è stato previsto al momento per un centinaio di sterilizzazioni. Nel corso dell’incontro di questa mattina sono comunque emersi numeri confortanti: circa 500 cani randagi sono stati sterilizzati dal Servizio Veterinario dell’Asp di Trapani all’interno del laboratorio del Rifugio sanitario comunale per cani di Mazara del Vallo mentre sono circa 430 i cani che nell'ultimo biennio da Mazara del Vallo sono stati adottati tramite le associazioni animaliste per lo più nel nord Italia.

Come noto, i cani che non possono essere reimmessi nel territorio, non adottati e non più trattenibili nel Rifugio Sanitario vengono affidati alla struttura Ricara di Caltanissetta con costi di mantenimento e custodia a carico del Comune. La realizzazione di un grande canile consentirebbe di azzerare questi costi per la presenza di una struttura comunale in loco.

                                                                                ****

Nominata la Consulta comunale del Turismo - Il Sindaco di Mazara Salvatore Quinci ha nominato i componenti della Consulta comunale per il Turismo. Come previsto dal regolamento comunale Consulta del Turismo il solo rappresentante delle associazioni che per statuto hanno finalità socio-culturali e di sviluppo del territorio, viene nominato dal Sindaco a seguito di elezione. Consultazione che è avvenuta il 25 ottobre e che ha visto eletta la presidente della Fidapa Antonia Misuraca. Per quanto riguarda le altre categorie, lo stesso articolo 4 del regolamento prevede che le nomine vengano effettuate dal Sindaco a seguito di indicazioni fornite dalle associazioni maggiormente rappresentative delle stesse categorie.

La Consulta comunale del Turismo è pertanto così composta: Alberghi: Maurizio Alessandro Grillo; Agriturismo: Francesco Sferlazzo; Campeggi: Maria Gloria Di Giorgio Affittacamere – appartamenti vacanze – bed and breakfast: Francesco Cucchiara; Ristorazione: Vito Novara; Bar Locali di intrattenimento: Josè Francisco Arena; Stabilimenti Balneari: Marcello Bascone; NCC (noleggio con conducente: Salvatore Piccione; Agenzie di Viaggio: Nicolò Busacca; Associazioni che per Statuto hanno finalità socio-culturali e di sviluppo del territorio: Antonia Misuraca.

In base al regolamento risultano componenti di diritto della Consulta: il Sindaco o suo delegato con funzione di Presidente, il Presidente della II Commissione Consiliare Permanente o suo delegato ed il Presidente della V Commissione Consiliare Permanente o suo delegato. La prima riunione della Consulta comunale del Turismo si terrà alla fine del mese. La Consulta, che rimarrà in carica fino al termine del mandato sindacale, ha funzioni propositive, consultive e di studio non vincolanti, utili all’elaborazione di politiche di promozione del territorio e di sviluppo delle attività economiche connesse con il settore del turismo.

                                                                                ****

Biliardo, riconoscimento al maestro Giuseppe Ferrara -  Il Maestro Giuseppe Ferrara, la cui carriera agonistica nel biliardo è stata costellata dalla vittoria di campionati italiani in più specialità e che ha partecipato con ottimi risultati a competizioni internazionali quali il campionato mondiale di biathlon in Danimarca nel 1993 e la Coppa d’Europa a squadre in Germania nel 2008, è stato accolto stamani nella sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo dal vice sindaco e assessore allo sport Vito Billardello che, alla presenza del presidente del consiglio comunale Vito Gancitano, ha fatto dono del crest cittadino, "quale riconoscimento della Città per la passione ed i successi ottenuti nella nobile disciplina sportiva del biliardo".

“Uno sport – ha detto Ferrara – che necessita di una grande concentrazione oltre che di abilità e che grazie alla collaborazione tra la federazione italiana biliardo sportivo Fibis ed il Coni sta approdando anche nel mondo della scuola con progetti già in corso di attuazione nel territorio nazionale”.

“Lo sport in generale e tutte le discipline – ha detto l’assessore Billardello – vanno valorizzati con un messaggio ai giovani. E nel caso del biliardo, che vanta migliaia di tesserati e appassionati, quale miglior testimonial del maestro Ferrara, che è una vera e propria istituzione nell’ambito del panorama nazionale”.

Oltre all’attività di atleta ed istruttore Fibis, nell'ambito del biliardo il maestro Ferrara ha collaborato con aziende leader nella produzione e vendita di biliardi che gli hanno affidato in particolare il delicato compito di montatore dei panni verdi come avvenuto nel 1997 da parte dell’MBM in occasione dei campionati mondiali di Las Vegas.

A supporto del maestro Ferrara ed in rappresentanza del mondo imprenditoriale legato al biliardo era presente questa mattina anche Francesco Di Giorgi, la cui famiglia insieme a Ferrara ed al dottor Rino Zambito hanno dato vita tra la fine degli anni 80 e gli inizi degli anni 90 all’Accademia del Biliardo da cui sono emersi alcuni giovani campioni come il figlio d’arte Alberto Ferrara e Vincenzo Foggia, campioni italiani juniores, rispettivamente, nel 1994 e nel 1995.