A Marsala 108 case occupate abusivamente. Il Comune cosa fa?
A Marsala ci sono 108 case occupate abusivamente. Il Comune lo sa. Il Sindaco Massimo Grillo lo sa. Ma è lui stesso a dire che può fare poco o nulla.
Il Sindaco qualche giorno fa è andato a trovare Valeria, a casa sua. E' stata una visita, diciamo così, riparatrice. Valeria, infatti, si era rivolta un anno fa a Tp24 per raccontare la sua storia: la casa dove viveva era stata occupata abusivamente da un'altra persona, con la sua famiglia, che l'aveva sbattuta fuori. La vicenda era stata ripresa anche da una trasmissione televisiva su Retequattro, dove il Sindaco, intervistato, non aveva fatto una bella figura. Sollecitato dagli inviati del programma, alla presenza della stessa Valeria che chiedeva giustizia, ha detto: "Non possiamo fare nulla". Quello che il Sindaco non poteva fare, però, lo ha fatto il buon senso. Dopo la campagna stampa e le proteste dei cittadini, la famiglia (italianissima, a scanso di equivoci ...) che occupava la casa in Via Istria ha fatto armi e bagagli ed è andata a vivere altrove. E Valeria è ritornata a casa.
La vicenda però solleva il tema delle case occupate abusivamente da chi non ne ha diritto, come abbiamo raccontato su Tp24, intervistando nei giorni scorsi anche il presidente dell'Istituto Autonomo Case Popolari, Enzo Scontrino.
La competenza, a scoprire, stanare e mandare via gli abusivi, spetta al Comune. Sempre il Sindaco Grillo ha detto che a Marsala non sono state fatte mai operazioni di sgombero di case occupate, ma non è vero. Perchè sono stati fatti degli sgomberi sicuramente sotto l'amministrazione dei Sindaci Adamo e Carini. Piuttosto, perchè non solo ora non si fanno ma il Sindaco dice che non può fare nulla?
Il Sindaco è andato a trovare Valeria, dicevamo, e si è reso conto anche dei problemi di chi vive in Via Istria. La casa di Valeria non è pienamente abitabile. E ci sono, dicevamo, 108 case occupate abusivamente nella nostra città. Lo rivela proprio Grillo, che se ne lava le mani: "Una situazione che si trascina da anni". E poi cerca di giustificarsi: "Le leggi purtroppo costringono le amministrazioni a trovare un’abitazione anche per le famiglie che occupano abusivamente, prima di poterle sgomberare". E quindi per il Sindaco è "praticamente impossibile allontanare una famiglia dalla casa abusivamente occupata in presenza di un minore".
E' un modo per dire a chi vuole occupare: fate pure. A Marsala tra l'altro sono 70 su 108 le famiglie che occupano abusivamente la casa e hanno un figlio piccolo. Ci sono 38 famiglie che potrebbero essere sgomberate. Perchè il Comune non procede? Prima dei diritti di chi occupa una casa senza averne titolo, ci sono i diritti di chi in quella casa dovrebbe vivere e non può, magari perchè è ricattato e ha paura, ed è costretto a vivere da amici, da altri familiari. E il Comune che fa?
NUE 112, Rizzi denuncia disservizi in Sicilia: “Animali lasciati morire"
Segnalazioni ignorate, interventi rifiutati e comunicazioni interrotte. È l’accusa lanciata dall’animalista Enrico Rizzi contro il Numero Unico di Emergenza 112 in Sicilia. Rizzi parla di “gravissimo malfunzionamento”...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Marsala: "Quello di Corso Calatafimi è un marciapiede?"
A Marsala c’è un marciapiede che, più che garantire sicurezza ai pedoni, rappresenta un ostacolo quotidiano. Siamo in Corso Calatafimi, dove un tratto del camminamento versa in condizioni disastrose.Le immagini parlano chiaro:...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
