Quantcast
×
 
 
29/11/2021 08:57:00

Il vento gelido sferza la provincia di Trapani. Alberi caduti a Marsala, onde alte a Pantelleria

19.00 - Il forte vento che da stamattina sta sferzando Marsala ha fatto crollare un palo dell'illuminazione in piazza del Popolo, nel centro della città.

Poteva succedere qualcosa di molto grave, poteva essere colpita un'auto in transito, per fortuna nessuno si è fatto male.

Le forti raffiche di vento, intorno alle 18 hanno abbattuto un palo della luce che si è piegato su sé stesso ed è ora adagiato in mezzo alla carreggiata. Anche un grosso ramo degli enormi alberi è crollato. Sul posto le forze dell'ordine e i vigili del fuoco che stanno mettendo in sicurezza la zona. Stessa sorte anche ad un semaforo, abbattutosi sulla strada, in contrada Bosco, nell'incrocio tra San Filippo e Giacomo e via Trapani. Danni del genere si registrano un po' in tutta la provincia di Trapani, con rami spezzati dalle raffiche e caduti in strada, e importanti mareggiate lungo la costa.  

 9,00 - Primi danni del maltempo e delle forti raffiche di vento che si stanno abbattendo sulla Sicilia occidentale. 

A Marsala il vento ha spezzato diversi rami di alberi che sono crollati in strada, così come le piante di diversi esercizi commerciali. 

Raffiche fino oltre 50 km orari sferzano la Sicilia occidentale. Un vento gelido che fa crollare le temperature. In queste ore aria artica-marittima, rimescolata in precedenza con aria polare marittima, sta affluendo sul Mediterraneo occidentale. In Sicilia si assisterà ad un brusco calo delle temperature dalla serata odierna, ad iniziare dal settore occidentale, dove la quota neve tenderà ad abbassarsi fino i 1.200 m circa. Oggi il freddo artico dilagherà su tutta la regione, tramite l’ausilio di intense correnti occidentali, queste in affermazione a causa di un profondo minimo depressionario prossimo a collocarsi sul medio-alto Tirreno. Le temperature subiranno un brusco calo.

 

 

 

Mareggiate sulle coste. Su Pantelleria fino alla serata di martedì   spireranno venti che arriveranno a toccare i 40 nodi con onde intorno ai 6 metri di altezza. I venti di Ponente e Maestrale potrebbero generare situazioni di pericolo pertanto si richiama l'attenzione di tutti ad evitare spostamenti e comportamenti che potrebbero esporre a rischi evitabili.