Quantcast
×
 
 
02/12/2021 20:00:00

Alcamo. Un centro per disabili nel villino confiscato a Nicastri. Aggiudicati i lavori

 Un centro per disabili nel villino confiscato al re dell'eolico Vito Nicastri.


L'immobile si trova ad Alcamo Marina. Nei giorni scorsi è stato aggiudicato l'appalto da 600 mila euro per riqualificarlo, e realizzare i servizi annessi per diversamente abili tra cui la passerella pedonale lungo la spiaggia alcamese.

E' un progetto iniziato dal Comune di Alcamo oltre tre anni fa, quando l'Agenzia nazionale per i beni confiscati consegnò al Comune l'immobile. Il progetto prende il nome di “Open Holiday”, e consiste nella realizzazione di un nuovo accesso al mare, attrezzare la struttura per l'accoglienza di persone diversamente abili, e per la fruizione del mare visto che l'immobile si affaccia sulla spiaggia, si trova con ingresso in via del Golfo, a nord della ferrovia, davanti al monumento dedicato ai carabinieri Apuzzo e Falcetta, uccisi nella strage di Alcamo Marina. Ad aggiudicarsi i lavori l'impresa I&T di Balestrate.

Il villino è tra i beni che componevano l'impero di Vito Nicastri, re dell'eolico, confiscato negli anni scorsi: circa un miliardo di euro di beni. Ha all'attivo diverse condanne, Nicastri. Nei mesi scorsi è stato scarcerato, ma i suoi guai giudiziari, non sono terminati. Ne parliamo qui.