Quantcast
×
 
 
02/12/2021 11:03:00

Covid, aumentano i controlli in Sicilia. Arrivano poliziotti e carabinieri 

 Aumentano i controlli su mascherine, green pass e norme anti - covid in Sicilia, con migliaia di agenti e carabinieri che saranno utilizzati per tutto il mese di Dicembre e oltre.

Da oggi è in vigore la nuova ordinanza di Musuemci (ne parliamo qui), che dispone l'obbligo di masherina anche all'aperto.

Le Prefetture stanno varando dei piani per controllare la movida e le feste, con l'impiego di 15mila agenti. Controlli soprattutto nei locali per l'utilizzo del green pass, anche perché da lunedì scatterà il super green pass: al ristorante potrà sedersi solo chi è vaccinato, non basta più il semplice tampone.

Nelle ultime ore, 232 carabinieri neo giunti andranno a rinforzare le Stazioni e le Tenenze dell’Isola, provenienti dalle varie Scuole Allievi Carabinieri dislocate sul territorio nazionale.

«In questa fase ancora molto delicata per la salute pubblica, le forze di polizia e le polizie locali continueranno a dare il massimo e ad agire con responsabilità ma anche con la necessaria fermezza, effettuando controlli più serrati sulla certificazione verde con una particolare attenzione alle aree e alle fasce orarie di maggiore afflusso di persone» dice Luciana Lamorgese in un comunicato diffuso al termine dell’incontro. Le verifiche, dunque, saranno più capillari e intense, annuncia la titolare dell’Interno.

Ricordiamo che lunedì 6 dicembre entra in vigore il green pass «rafforzato» (vaccinati o guariti) già in zona bianca.

E scatta l’obbligo di avere il green pass «base»(tampone molecolare valido 72 ore oppure tampone antigenico valido 48 ore) anche per i mezzi pubblici.

Rimane l’obbligo per i lavoratori di avere il green pass «base» e dal 15 dicembre scatta l’obbligo vaccinale per le seguenti categorie:
- personale amministrativo della sanità;
- docenti e personale amministrativo della scuola;
- militari;.
- forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria);
- personale del soccorso pubblico.