Quantcast
×
 
 
03/12/2021 07:48:00

Condannato ex carabiniere di Marsala 

 Una multa di 500 euro è stata inflitta dal giudice monocratico Annalisa Amato ad un ex carabiniere marsalese, Agostino De Pasquale, 61 anni, che a seguito di contrasti con i proprietari di un terreno confinante con il suo (oggetto del contendere il diritto di passaggio su una strada interpoderale) ha finito con il provocare, per tramite di un suo operaio, il danneggiamento di una pianta del vicino.

Controparte del De Pasquale sono stati i fratelli Giuseppe e Filippo Ancona, originari di Poggioreale, ma da lungo tempo residenti in contrada Terrenove.

I due, dopo avere querelato l’ex carabiniere, si sono anche costituiti parte civile nel processo (ad assisterli è stato l’avvocato Salvatore Errera) e il giudice Amato ha disposto in loro favore un risarcimento danni. I fatti sono datati 16 febbraio 2016, quando, secondo il capo d’accusa, l’ex carabiniere, difeso dall’avvocato Francesco Vinci, avrebbe commesso il reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni”. In particolare, al fine di esercitare un “preteso diritto” di passaggio, “potendo ricorrere al Giudice, si faceva arbitrariamente ragione da sé medesimo con violenza sulle cose: dando incarico ad un operaio, spostava un grosso masso posto, da tempo, sul confine del terreno di proprietà dei fratelli Ancona, danneggiando all’atto della manovra una pianta ornamentale del tipo yucca”.

Teatro dei fatti è stata la contrada Fiocca, nell’agro tra Petrosino e Mazara.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...