Quantcast
×
 
 
05/01/2022 06:00:00

Non è vero che i vaccini non proteggono dal contagio. E' vero invece che ...

 In questi giorni in cui il coronavirus sta facendo conoscere una nuova ondata mai vista, siamo in tanti a pensare: ma allora i vaccini a cosa servono?

A parte che, grazie ai vaccini, l'Italia si può permettere di avere anche più di centomila contagi al giorno, con pochi ricoveri e pochi decessi, l'equazione "nuova ondata uguale vaccini che non funzionano" è un argomento usato dai no - vax nelle ultime settimane.

Anche noi siamo rimasti un po' perplessi ed abbiamo voluto vederci chiaro. Insomma, è vero che i vaccini non proteggono dal contagio? No, non è vero. E lo dimostrano proprio i numeri di questi giorni. Facendola ancora più semplice, è falso dire che i vaccini non proteggono dal contagio, se proprio vogliamo essere onesti dobbiamo dire che non proteggono al 100% dal contagio, ma questo lo sapevamo già, e con le varianti (che non erano previste, quando sono stati progettati i vaccini, e che sono nate per l'alto numero di non vaccinati, ricordiamolo) la protezione si è un po' abbassata. 

Quindi, dicevamo: è falso dire che i vaccini non servono ad evitare il contagio. E' corretto invece dire che non proteggono al 100%. Ma è un altro paio di maniche. 

Un esempio. Il 21 Dicembre 2020 c'erano in Italia su 87.889 tamponi, 10.872 positivi, l'anno successivo, il 21 Dicembre 2021, abbiamo  851.865 tamponi e 30.798 positivi.  Proprio questo paragone fa capire che ci sono più positivi, perchè si fanno più tamponi, innanzitutto. Mentre prima ne trovavamo 10mila, perchè facevamo 100mila tamponi, adesso, facendo un milione di tamponi al giorno, il dato si decuplica. 

E' chiaro che la proporzione da sola non giustifica questo incremento. Ma allora, a confermare la bontà dei vaccini è l'ultimo report pubblico dell'Istituto Superiore di Sanità (lo trovate a questo link):  mediamente, l’efficacia della vaccinazione nel prevenire l’infezione (ovvero la riduzione del rischio rispetto ai non vaccinati) è pari al 62 per cento. Il dato è alto nei vaccinati entro 5 mesi (71 per cento), si riduce dopo i 5 mesi (30 per cento), ma ritorna ai livelli iniziali dopo il booster (71 per cento).

Che significa, in soldoni?  Che 6 persone su 10 che sono vaccinate non vengono neanche contagiate. Ma 4 su 10 si. Ecco perchè i contagi aumentano anche tra i vaccinati, perchè rappresentano comunque la stragrande maggioranza della popolazione italiana ( i no - vax sono solo cinque milioni) e quindi in termini assoluti sono molto di più i contagiati vaccinati che quelli non vaccinati, ma, in proporzione, il vaccino gira tantissimo tra i no - vax. Chi è vaccinato, inoltre, prende la malattia in forma lieve. 

Ma c'è un altro dato che conferma la bontà dei vaccini dal prevenire i contagi. Dal 6 al 19 Dicembre, in base ai dati dell'Iss, il maggior numero di casi di Covid si sono avuti nella fascia 0 - 19 anni che è proprio la meno vaccinata. Non solo, all'interno di questo gruppo il virus gira tra i bambini di 6 - 11 anni, che è la fascia meno vaccinata in assoluto. Chiaro, no? L'anno scorso i più colpiti erano gli anziani, vi ricordate? Perchè erano i più fragili e i più esposti. Sono stati quelli che abbiamo vaccinati per primi e meglio. E infatti oggi sono i meno colpiti dal contagio. 

Non va dimenticato un altro dato. L'anno scorso eravamo in zona rossa. Niente cinema, ristoranti chiusi, scuole chiuse, divieto di uscire di casa. Vi ricordate? Il virus non aveva tante occasioni per circolare. Adesso invece è tutto aperto, facciamo quasi la vita di prima della pandemia, condividiamo spazi al chiuso con amici e parenti, e il virus circola molto di più. A maggior ragione, pertanto, aumentano i contagi.

Riepilogando, se a cena o durante una tombolata uno zio no vax o un cugino laureato su Facebook vi dicono che i vaccini non difendono dal contagio, voi, citando l'Iss, con calma spiegate che: aumentano i contagiati perchè aumentano i tamponi; i vaccini difendono dal contagio non al 100% ma, mediamente, al 60% (che è tanta roba); avendo tantissime persone immunizzate è normale che, in valore assoluto, tra loro ci siano più contagiati; il virus circola perchè tutto è aperto, e possiamo tenere tutto aperto proprio grazie ai vaccini. Cioè, caro zio no vax, caro cugino laureato su Facebook, se quest'anno abbiamo potuto condividere il pranzo di Capodanno o la tombolata è proprio grazie a quei vaccini che tu disprezzi tanto, pensa un po' ... Se poi insiste, invitatelo a consultare, senza ansia, i dati. A noi piacciono molto quelli del gruppo di esperti del team "Pillole di ottimismo". La loro pagina Facebook è un toccasana per chi vuole informarsi consapevolmente, e la pagina con tutti i dati è sempre aggiornata. Eccola. 

Made with Flourish



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...