Castelvetrano. Col tre ruote pieno di rifiuti, denunciato dai carabinieri
Guidava un tre ruote carico di rifiuti. E’ stato fermato a Castelvetrano dai carabinieri ad un posto di blocco. Gli hanno sequestrato la moto Ape (e i rifiuti) e lo hanno denunciato.
E’ un uomo di 48 anni che, si legge nel comunicato stampa dei militari, “non era in possesso di alcuna autorizzazione al trasporto dei rifiuti”.
Rifiuti speciali, anche se non pericolosi, in plastica e legno.
E’ il fenomeno dei cosiddetti “svuota cantine”, che da anni contribuiscono a produrre degrado e inquinamento ambientale. Un problema sottovalutato, soprattutto a causa della diffusa convinzione che tanto si tratta di poveri cristi che devono in qualche modo sbarcare il lunario.
E allora succede sempre più spesso che ai loro “servizi” si rivolgano anche persone apparentemente rispettabili, che con pochi euro fanno un po’ d’ordine in garage e si liberano dei rifiuti ingombranti.
D’altra parte, loro non saranno mai penalmente responsabili dell’inquinamento che producono, nascondendosi dietro il classico “che ne so se poi lui butta tutto in campagna?”.
Ma qualcuno giura anche che interventi di questo tipo siano stati richiesti in certi casi di rifiuti differenziati male: via i sacchi neri dal muro di casa, meglio… in campagna.
EM
Stagnone, gli scienziati: "Antropizzazione e Kite sono alcune delle minacce per la sua biodiversità"
Un punto di vista non politico né ideologico, ma scientifico. È stato questo il taglio del convegno “La Riserva Negata – Analisi e valutazioni sul futuro dello Stagnone di Marsala”, ospitato, sabato 14 febbraio, nella...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Trapani, i danni del ciclone Harry alla costa e alle saline. E adesso che si fa?
Il Ciclone Harry non è stato “maltempo”. È stato uno spartiacque.Le mareggiate del 19 e 20 gennaio hanno mostrato cosa significa oggi vivere su una costa mediterranea sempre più esposta: onde più alte, energia...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
