Quantcast
×
 
 
13/01/2022 12:46:00

Ecco i Comuni che rischiano la zona arancione in provincia di Trapani

 Questa nuova grande ondata di contagi, che investe anche la provincia di Trapani, sta generando molte isterie, decisioni dettate più dalla pancia che dall'analisi serena dei dati. Infatti, dati alla mano, la Provincia di Trapani non ha i contagi più alti della media della Sicilia, ed è una delle province che con l'incidenza più bassa in Italia, 1415.

Chiariamo ancora una volta che cos'è l'incidenza: è il numero di nuovi casi ogni centomila abitanti, a valere sugli ultimi 7 giorni. Ad oggi la provincia che ha il valore più alto è Rimini: 4358, cioè tre volte la provincia di Trapani (e lì le scuole sono tutte aperte).

La Sicilia va verso la zona arancione, perchè si sta raggiungendo il traguardo del 20% di posti letto in terapia intensiva occupati, che era l'unico parametro che ancora teneva l'isola nella zona gialla. La zona arancione potrebbe arrivare anche lunedì prossimo.

Nel frattempo, la Regione, con un'ordinanza di Musumeci, dichiara "zona arancione" alcuni Comuni che hanno casi elevati. Attualmente non ce n'è nessuno in provincia di Trapani. Ma, dati alla mano, quali i sono i Comuni con più contagiati, in proporzione al territorio, e in ragione della curva dell'epidemia?

Bene, il Comune che ha valori da zona arancione è Paceco, con un'incidenza di 2626. Altro Comune a rischio è Campobello di Mazara, con 2162, e dall'altra parte della provincia con valori uguali, San Vito Lo Capo, con 2163.

 A Trapani, dove le scuole sono chiuse e il Sindaco Tranchida dipinge scenari da fine del mondo, la realtà è molto diversa, perchè l'indice è 1588, molto meno di Paceco.  Ancora meno a Marsala. Quindi. se oggi ci fosse delle zone arancioni in provincia di Trapani sarebbero, Paceco, San Vito Lo Capo e Campobello di Mazara.  Accanto il grafico con l'incidenza del contagio in tutti i Comuni della provincia, calcolata in base ai dati diffusi dalla Regione il 13 Gennaio.