Quantcast
×
 
 
25/01/2022 06:00:00

Record a Castelvetrano, raccolta differenziata all’80%

 La raccolta differenziata ha superato l’80%. Ne dà notizia il sindaco Enzo Alfano, ringraziando i cittadini per averne compreso l’importanza e mostrando la propria soddisfazione per l’eccezionale crescita delle percentuali. Si è passati dal 5,4% del 2017, al 17,9% durante la gestione commissariale del 2018, fino ad arrivare all’80.1%  di questo 2021.

 

Dal novembre del 2019 la Sager, società che si occupa della raccolta di rifiuti a Castelvetrano, ha avuto un ruolo determinante nell’opera concreta di sensibilizzazione dei cittadini, con l’apporto – si legge in una nota del comune – dell’allora assessore al ramo Irene Barresi che “si è spesa quotidianamente per la pulizia della città, che si trovava i marciapiedi stracolmi di sporcizia e rifiuti accumulati per mesi”. 

 

Bisogna che il cittadino non dimentichi da dove siamo partiti”, ha commentato Alfano, sottolineando l’operato della polizia municipale e la meritoria opera di un gruppo di volontari per la nota (e controversa) iniziativa delle pedane colorate.

 

Rimane però quel 20% di persone che ancora oggi continuano a non fare una corretta raccolta differenziata, producendo abbancamenti a Triscina ed in alcune zone della città.

“Bisogna spronare tutti insieme questa minoranza ostinata”, ha commentato l’attuale assessore al ramo Stefano Mistretta.

 

Con questi risultati i cittadini si aspettano una riduzione della bolletta. Ma occorrerà del tempo. “Un altro obiettivo è quello di recuperare l’evasione della Tari – ha infatti concluso il sindaco - e premiare i cittadini con adeguate riduzioni in bolletta. Ma oggi, mi voglio complimentare con tutta la cittadinanza. Stiamo iniziando a risalire la china.”

 

Egidio Morici