Record a Castelvetrano, raccolta differenziata all’80%
La raccolta differenziata ha superato l’80%. Ne dà notizia il sindaco Enzo Alfano, ringraziando i cittadini per averne compreso l’importanza e mostrando la propria soddisfazione per l’eccezionale crescita delle percentuali. Si è passati dal 5,4% del 2017, al 17,9% durante la gestione commissariale del 2018, fino ad arrivare all’80.1% di questo 2021.
Dal novembre del 2019 la Sager, società che si occupa della raccolta di rifiuti a Castelvetrano, ha avuto un ruolo determinante nell’opera concreta di sensibilizzazione dei cittadini, con l’apporto – si legge in una nota del comune – dell’allora assessore al ramo Irene Barresi che “si è spesa quotidianamente per la pulizia della città, che si trovava i marciapiedi stracolmi di sporcizia e rifiuti accumulati per mesi”.
“Bisogna che il cittadino non dimentichi da dove siamo partiti”, ha commentato Alfano, sottolineando l’operato della polizia municipale e la meritoria opera di un gruppo di volontari per la nota (e controversa) iniziativa delle pedane colorate.
Rimane però quel 20% di persone che ancora oggi continuano a non fare una corretta raccolta differenziata, producendo abbancamenti a Triscina ed in alcune zone della città.
“Bisogna spronare tutti insieme questa minoranza ostinata”, ha commentato l’attuale assessore al ramo Stefano Mistretta.
Con questi risultati i cittadini si aspettano una riduzione della bolletta. Ma occorrerà del tempo. “Un altro obiettivo è quello di recuperare l’evasione della Tari – ha infatti concluso il sindaco - e premiare i cittadini con adeguate riduzioni in bolletta. Ma oggi, mi voglio complimentare con tutta la cittadinanza. Stiamo iniziando a risalire la china.”
Egidio Morici
Stagnone, gli scienziati: "Antropizzazione e Kite sono alcune delle minacce per la sua biodiversità"
Un punto di vista non politico né ideologico, ma scientifico. È stato questo il taglio del convegno “La Riserva Negata – Analisi e valutazioni sul futuro dello Stagnone di Marsala”, ospitato, sabato 14 febbraio, nella...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Trapani, i danni del ciclone Harry alla costa e alle saline. E adesso che si fa?
Il Ciclone Harry non è stato “maltempo”. È stato uno spartiacque.Le mareggiate del 19 e 20 gennaio hanno mostrato cosa significa oggi vivere su una costa mediterranea sempre più esposta: onde più alte, energia...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
