Quantcast
×
 
 
14/02/2022 10:47:00

Da domani no - vax senza stipendio

 La legge che impone a tutti gli over 50 il green pass rafforzato per svolgere il proprio impiego entra in vigore domani, 15 febbraio. Chi avrà compiuto 50 anni e non sarà vaccinato o guarito sarà considerato assente
ingiustificato, è scritto nel decreto 1/2022 del 7 gennaio scorso. Se l’assenza non è giustificata non viene riconosciuta la retribuzione, cioè non si viene pagati, specifica la norma.

C’è dunque una quota di cittadini che non hanno arretrato nemmeno di fronte al rischio di perdere lo stipendio e che a questo punto molto difficilmente si presenteranno negli hub per farsi vaccinare.

«Italia ci sono 628 mila cinquantenni e 383 mila sessantenni non vaccinati e nemmeno guariti dal Covid negli ultimi sei mesi. Se si dimezza il numero degli più anziani, stimando che in media a 65 anni molti lasciano il lavoro, si arriva a circa 820 mila persone. Riducendo ancora del 40% il dato, perché comunque una quota importante della popolazione non lavora, si ottengono circa mezzo milione di persone» scrive Repubblica.