Quantcast
×
 
 
15/02/2022 17:30:00

L'osmosi politica a Marsala

 L'Osmosi. In chimica fisica, fenomeno di diffusione tra due liquidi, che può essere provocato nel caso più comune, da una differenza di concentrazione tra due soluzioni di uguali componenti o tra una soluzione e il suo solvente.

Nell'accezione figurativa, influenza reciproca che persone, gruppi, elementi diversi esercitano l’uno sull’altro, soprattutto in quanto intervenga una reciproca compenetrazione di idee, atteggiamenti, esperienze.

Esiste quella culturale, morale e sociale. In cultura avviene quando ci sono manifestazioni che coinvolgono: lettura, pittura, teatro, cinema e anche prodotti enologici. Un esempio a Marsala lo è il festival 38° Parallelo tra libri e cantine.

Nel sociale sempre a Capo Boeo accade al Centro Sociale di Sappusi dove la Libera Orchestra Popolare alla quale non necessita avere studiato musica per farne parte, bensì voglia di socializzare accoglie tutti,volontari aiutano i ragazzi del quartiere facendogli il dopo scuola impegnandoli in altre attività,tra le anime coinvolte lo scambio è notevole. Alcuni uomini e donne ne hanno fatto la cifra della propria esistenza, si pensa a: Madre Teresa di Calcutta, Mahatma Gandhi, Don Bosco, e Don Ciotti.

In politica ancora a Lilibeo sembrava perfetta quella della coalizione uscita vincente dalle amministrative dell'ottobre 2020: sindaco eletto con il 56,85% dei consensi, partiti e liste,nove, quasi con il bottino pieno 21 eletti consiglieri comunali su 24. Tre di loro ossia, Marsala Citta Punica-Psi, Un'altra Marsala Popolari e Autonomisti, Marsala al Via-Sicilia al Centro, federate sotto l'egida del movimento Via hanno portato in dote 9mila e 6 consiglieri.

In 16 mesi i rapporti con il primo cittadino si sono lacerati, fino a quando nei giorni scorsi Grillo ha individuato in M. Gandolfo il sacrificabile, la qual cosa non è stata gradita da Via,con gli altri due Galfano e D'Alessandro confermati e felici nonostante "l'ira" di Via, che a scanso di equivoci ha rinominato la tórma consiliare mettendo il proprio nome ben leggibile, e del coordinatore comunale I. Chianetta.

Tenendo in considerazione il neogruppo consiliare Civicamente e Noi Marsalesi che sono in opposizione, se non sarà l'immancabile "commedia" è terminata con la quasi metà della maggioranza e il podestà, l'Osmosi.


Vittorio Alfieri



L'Alfiere | 2024-12-08 13:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Macron, il “re solo” della Francia...

Non è Luigi Filippo, l’ultimo re di Francia costretto ad abdicare nel 1848, ma Emmanuel Macron, il presidente della Quinta Repubblica francese, che oggi appare come un sovrano isolato. Dopo le elezioni europee dello scorso giugno, che...