Quantcast
×
 
 
18/02/2022 06:00:00

Assistenti agli alunni disabili e lavori pubblici a Trapani. Parla il Sindaco Giacomo Tranchida 

Il Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, interviene negli studi del capoluogo di Tp24, per fare il punto su due temi che fanno molto discutere in città: la lunga querelle per l'assistenza agli alunni disabili nelle scuole, ed in lavori in via Fardella. 

Qualche giorno fa il senatore trapanese Vincenzo Maurizio Santangelo ha fatto sapere che il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, ha risposto ad una sua interrogazione sul tema. L’assistenza specialistica agli alunni disabili è garantita a livello di base dal personale ATA delle scuole; l’assistenza specialistica igienico personale rientra nella competenza dei Comuni, per le scuole primarie e secondarie di primo grado, e dei liberi consorzi per le scuole secondarie di secondo grado. “Le risorse professionali da destinare all’assistenza specialistica di tipo igienico personale – ha risposto testualmente il ministro – sono attribuite dagli enti locali, sulla base delle richieste complessive formulate dai dirigenti scolastici”. Dunque, compito dei dirigenti scolastici è chiedere l’assistenza, compito del comune è garantirla.

 Ma sul tema il Sindaco di Trapani tira dritto: "La risposta all'interrogazione di Santangelo è una risposta politica ad una domanda politica" dice Giacomo Tranchida, in riferimento alle polemiche deglil ultimi giorni. "Ci sono contraddizioni tra gli enti interessati e tra le leggi, e c'è un contrasto tra quanto prevede la legge statale e quanto invece prevede la Regione, che dovrebbe trasferire soldi ai Comuni per garantire il servizio". "La nota dei Ministro - dice Tranchida - crea ancora più caos e confusione. Noi sollecitiamo la Regione a darci i soldi per garantire il servizio aggiuntivo". Il Sindaco Tranchida aggiunge: "Avevamo proposto alla Regione Siciliana di fare una legge più seria, ma la Regione se ne è fregata". Il Sindaco annuncia che comunque, come Distretto Sanitario, ha presentato un progetto per dare cure al disabile minore h24, compresa la presenza a scuola. Aspettiamo l'approvazione da parte del Ministero delle politiche sociali". 

 

  

E le polemiche non sono destinate a placarsi, come si vede anche da questo post della consigliera Francesca Trapani. 

Il Sindaco Tranchida fa il punto con noi anche sui tanto contestati lavori in Via Fardella. Da Dicembre non mancano le polemiche, quasi quotidiane. E sui lavori in corso abbiamo fatto un riassunto che potete leggere cliccando qui. 

"Abbiamo deciso di non bloccare la città, soprattutto nel periodo natalizio, e adesso i lavori adesso stanno continuando, in maniera celere". "Capisco che ci sono tanti curiosi, ma è normale che i lavori creano disagi. Vorrei però vedere se ci sono lavori che facciamo a casa nostra che non creano per un po' di tempo modifiche alle nostre abitudini di vita. E la stessa cosa vale per il Comune. Tra l'altro abbiamo deciso di farli ora, perché in primavera i disagi sarebbero stati maggiori". Aggiunge Tranchida: "Si sottovaluta che Trapani sta vivendo una stagione di profonda trasformazione, stiamo facendo delle opere che da trenta anni non si facevano. Pensiamo, ad esempio, alla fibra. E' chiaro che se ci sono grandi opere pubbliche, si creano disagi nella viabilità e negli spazi pubblici, ma per ottenere un beneficio maggiore, qualificare la città e renderla più moderna". Non solo, "non dimentichiamo che questi lavori aiutano l'economia, danno occupazione alle maestranze, portano ricchezza". Ma a Trapani i problemi critici sono tanti: "Lo sappiamo, e stiamo cercando anche di intervenire, come per esempio per le tante buche stradali. E dobbiamo fare i conti con le poche risorse e la nostra volontà di non aumentare le tasse ai cittadini". 

 

 

 

Trapani. Lavori in via Fardella, Tranchida: "Disagi normali, ma stiamo trasformando la città" from Tp24 on Vimeo.