×
 
 
28/02/2022 04:20:00

Circonvenzione di incapace, avvocato sospeso per sei mesi 

 Un avvocato siciliano è stato sospeso per sei mesi dall'esercizio della professione.

La Procura di Gela, infatti,  ha dato esecuzione a un’ordinanza, emessa dal gip, di applicazione di misure cautelari personali nei confronti di un avvocato del Foro di Gela, Maurizio Scicolone, presidente della locale Camera penale, e di altri due indagati, rispettivamente padre e figlio. Sono accusati di circonvenzione di incapaci, reato che sarebbe stato commesso ai danni di una persona sottoposta ad amministrazione di sostegno.

Per l’avvocato è scattato il divieto di esercitare la professione forense per sei mesi, per gli altri due indagati il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa. I provvedimenti sono stati richiesti nell’ambito di un procedimento penale nel quale la Procura ha coordinato le indagini del Nucleo operativo e radiomobile dei carabinieri di Gela. Le indagini preliminari sono ancora in corso.



Giudiziaria | 2025-12-14 11:06:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/14-12-2025/droga-a-marsala-tornano-in-liberta-in-sette-250.jpg

Droga a Marsala, tornano in libertà in sette

E sette. E’ questo il numero degli arrestati (alcuni in carcere, altri ai domiciliari) rimessi in libertà, su richiesta dei difensori, dal Tribunale del Riesame nell’ambito delle misure cautelari (27) emesse dal gip di Palermo...