E verrà il giorno di Misiliscemi...
Eh sì….verrà…
In realtà il Comune di Misiliscemi c’è già, a voler essere precisi. Istituito con legge regionale n.3 del 10 Febbraio 2021 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il successivo 19 Febbraio) per scorporo di 8 frazioni (Fontanasalsa, Guarrato, Rilievo, Locogrande, Marausa, Palma, Salinagrande e Pietretagliate) dal Comune di Trapani, ha visto l’insediamento del Commissario Straordinario, dott. Carmelo Burgio il 16 Aprile 2021.
Quest’ultimo, in virtù della nomina effettuata dalla Giunta Regionale, opera con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio. E ciò “fino all’insediamento, a seguito delle elezioni amministrative, degli organi del nuovo Comune”, così si legge nel decreto di nomina.
Dunque, da ben un anno ormai il dott. Burgio gestisce le sorti del nuovo Comune.
Ma quali sono i risultati conseguiti dopo un anno di gestione? Difficile a dirsi…Allora meglio partire dalle cose sicure.
Chiunque connettendosi all’indirizzo web https/www.comune.misiliscemi.tp.it può accedere al sito istituzionale del nuovo Comune. Peccato che al suo interno si trovi solo qualche scarna informazione e un paio di indirizzi telematici (una pec e una mail). Ma i pochi che in questi mesi hanno provato a scrivere sono ancora in attesa di risposta.
E poi cos’altro caratterizza il nuovo Comune? Vi sono degli Uffici comunali? Invero dei locali sembrano già essere stati individuati (Salinagrande) ma non vi è ancora alcun personale assegnato alla nuova entità territoriale. Si tratta di personale del Comune di Trapani ancora non individuato dopo un anno di gestione. Il dott. Burgio sostiene, in pubbliche dichiarazioni, che non si può procedere a tale individuazione in mancanza di approvazione del bilancio.
Giova ricordare a questo proposito che neanche il Comune di Trapani ha ancora provveduto all’approvazione dei principali documenti contabili (Bilancio di previsione 2021, Bilancio di previsione 2022, Rendiconto 2020 e Rendiconto 2021).
Non è dato sapere quando si provvederà. Verosimilmente gli stessi organi che non hanno ancora provveduto per il Comune di Trapani dovrebbero predisporre anche i documenti contabili per il nuovo Comune.
Quindi nessun dipendente può essere individuato al momento. Anzi no. Uno è stato individuato. Si tratta del Segretario Generale del Comune di Trapani, dott. Giovanni Panepinto che già da parecchi mesi funge anche da Segretario Generale del Comune di Misiliscemi.
Quest’ultimo, così come il Dott. Burgio, percepisce un compenso “ il cui importo verrà anticipato dal Comune di Trapani per poi gravare, non appena approvato, sul bilancio del nuovo Comune” così si legge nel decreto di nomina del Commissario Straordinario.
Ergo, entrambi sono già a carico dei cittadini di Misiliscemi che però non beneficiano ancora di alcun servizio, non hanno possibilità di rivolgersi agli Uffici comunali, in quanto inesistenti e per qualsiasi necessità devono ancora recarsi a Trapani.
Ma quando i cittadini di Misiliscemi avranno finalmente degli organi democraticamente eletti?
Una cosa è già sicura al riguardo. Contrariamente ad altri Comuni della Provincia nella prossima sessione (Maggio/Giugno) non si voterà.
Il Commissario Burgio intervistato nel Gennaio scorso ha così liquidato la faccenda: “E' una decisione che spetta all’Assessorato delle Autonomie Locali della Regione ... ”.
Pertanto si dovrà attendere la sessione autunnale (Ottobre/Novembre) sperando che, per quella data il personale amministrativo del nuovo Comune sia già stato individuato, altrimenti a quel punto nemmeno l’elezione del primo Sindaco del territorio potrebbe assicurare la fruizione di servizi fondamentali ai cittadini di Misiliscemi.
Un cittadino di Misiliscemi